Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, le Farfalle vincono in Coppa del Mondo! Riscatto ai 5 cerchi, triplo podio di Sofia Raffaeli
Le Farfalle si sono prontamente riscattate nella seconda tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica. Dopo l’amaro sesto posto ottenuto ieri nel concorso generale, dovuto a una serie di errori commessi nell’esercizio misto con palle e nastri, le azzurre hanno ruggito nelle Finali di Specialità (prove non presenti alle Olimpiadi, dove è inserito soltanto l’all-around) e hanno trionfato con i cinque cerchi.
Alessia Maurelli e compagne si sono distinte sulle note di “They don’t care about us” di Michael Jackson, vincendo con il punteggio complessivo di 34.850 davanti a Israele (34.700), Francia (33.400) e Giappone (33.000), mentre la Bulgaria impostasi ieri sul giro completo ha chiuso in settima piazza (30.600). Le ragazze di Emanuele Maccarani hanno ottenuto il risultato di prestigio sulla pedana della Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria), proprio come avevano fatto un paio di settimane fa ad Atene.
Sofia Raffaeli, reduce dal secondo posto di ieri nel concorso generale individuale, è salita sul podio in tre atti conclusivi sui singoli attrezzi. La Campionessa del Mondo all-around è stata seconda alla palla (33.150) e terza al cerchio (32.600) e alle clavette (32.150), sempre alle spalle della bulgara Stiliana Nikolova che ieri si era imposta sul giro completo. Milena Baldassarri settima e ottava tra palla e nastro. Prossimo appuntamento a Tashkent (Uzbekistan) nel weekend del 14-16 aprile.
Foto: Simone Ferraro/FGI