Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli vince tutto in Coppa del Mondo! Poker nelle Finali di Specialità

Pubblicato

il

Sofia Raffaeli ha letteralmente dominato la terza tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica. Dopo aver trionfato nel concorso generale individuale sulla pedana di Tashkent (Uzbekistan), la Campionessa del Mondo all-around si è imposta anche in tutte le Finali di Specialità (prove non inserite alle Olimpiadi, dove è presente soltanto la gara sul giro completo). La 19enne marchigiana ha iniziato con un netto trionfo al cerchio (34.850) davanti alla tedesca Kolosov (32.400) e all’uzbeka Ikromova (32.150), bissando il sigillo alla palla (33.850) sempre davanti a Kolosov (31.300) e alla slovena Vedeneeva (31.250).

La ribattezzata Formica Atomica ha poi proseguito il proprio show alle clavette (33.850), chiudendo la domenica di gloria al nastro (32.700). Il Vulcano di Chiaravelle è salita sul podio per ben tredici volte in occasione dei primi tre appuntamenti del massimo circuito internazionale itinerante, spiccano le due affermazioni nel concorso generale tra Atene e Tashkent inframezzate dal secondo posto a Sòfia.

Le Farfalle erano assenti a questo appuntamento, al pari delle altre squadre di riferimento in campo internazionale (Bulgaria, Israele, Ucraina, Spagna). Alessia Maurelli e compagne torneranno protagonista in occasione della quarta tappa, oggi la Cina ha vinto con i cinque cerchi e l’Uzbekistan si è imposto nell’esercizio misto.

Foto:Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli

Exit mobile version