Ciclismo
Giro dei Paesi Baschi 2023: tappa e maglia per Ide Schelling, secondo Sobrero!
Tappa e maglia per Ide Schelling che si aggiudica la seconda frazione della 62esima edizione del Giro dei Paesi Baschi. L’olandese è riuscito a reggere sull’ultima salita ed è stato il più veloce in volata davanti all’italiano Matteo Sobrero. Prima vittoria da professionista per l’olandese.
Una tappa affrontata ad alta velocità che è stata caratterizzata inizialmente da una fuga a sei corridori composta da Javier Romo (Astana Qazaqstan Team), Jesús Ezquerra (Burgos-BH), Jon Barrenetxea (Caja Rural–Seguros), Carlos Garcia Pierna (Equipo Kern Pharma), Txomin Juaristi (Euskatel-Euskadi) e Alan Jousseaume (TotalEnergies). Gruppetto davanti che piano piano si spezzetta: il primo a mollare è stato Pierna, poi si sono staccati anche Ezquerra, Juaristi e Barrenetxea a poco meno di 50 chilometri al traguardo.
Corsa che è esplosa sulla salita di Saldias, con un tentativo di attacco di Richard Carapaz a cui ha risposto Mikel Landa. Lo spagnolo della Bahrain – Victorious ha ripreso Jon Barrenetxea e i due si sono riportati su Romo e Jousseaume in testa alla corsa. Ai 20 chilometri dall’arrivo il gruppo ha ripreso il quartetto. Il finale è stato intenso con gli attacchi di Calmejane, Balderstone e De la Cruz, tutti e tre ripresi dal plotone.
Un gruppo è arrivato quindi al traguardo e Ide Schelling (Bora – Hansgrohe) è stato il più lesto nell’arrivo in discesa a mettersi al comando negli ultimi 500 metri e ad affrontare dalla testa la volata: nessuno è riuscito a passare davanti all’olandese che si prende quindi anche la maglia di leader, sfilata a Ethan Hayter, oggi impegnato a fare il gregario. Seconda posizione di prestigio per Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla) che è secondo anche nella generale, mentre è terzo David Gaudu (Groupama – FDJ), particolarmente rapido allo sprint.
Foto: Lapresse