Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2023, Elisa Balsamo: “Cercherò di essere nel gruppo di testa”

Pubblicato

il

Elisa Balsamo

Siamo ormai alla vigilia di uno degli appuntamenti più attesi della stagione sul Women’s World Tour. Andrà in scena domani la ventesima edizione del Giro delle Fiandre, corsa che porterà sulle strade e sui muri fiamminghi tutte le migliori atlete del panorama internazionale. Tra queste anche Elisa Balsamo, mai meglio di 15a nelle quattro precedenti apparizioni alla “Ronde”.

Sul sito della Trek-Segafredo sono state pubblicate le dichiarazioni della Campionessa d’Italia alla vigilia della corsa ma anche nella settimana di un altro importante traguardo: “Sono molto contenta di aver preso la laurea, è stato importante negli anni avere qualcosa su cui focalizzarsi oltre il ciclismo. Si può dire che è stato come una vittoria e spero che possa darmi una spinta per i prossimi obiettivi”.

Passando alla corsa, Balsamo rimane piuttosto vaga rispetto alle sue possibilità ed a quelle del proprio team: “Sono felice di essere qui prima di tutto. Per noi è stato un mese difficile tra infortuni e malanni. Proveremo quindi a far valere la forza della sua squadra e per questo è importante avere di nuovo Elisa (Longo Borghini, ndr) con noi”.

Un ruolo importante sarà giocato anche dal meteo:Se piove per me non è un problema, solitamente soffro di più il freddo. Alla fine l’importante è rimanere concentrate senza pensare troppo al meteo. Alla Gent-Wevelgem ho imparato la lezione e sarò pronta anche per condizioni difficili”.

Infine l’ex Campionessa del Mondo dà una sua piccola lettura della corsa: “Sarà una corsa durissima. Probabilmente il ritmo non si alzerà subito sui primi muri ma dalla metà del tracciato sono certa che la SD Worx proverà a spingere. Saranno in tante ad attaccare per evitare di arrivare in volata. Credo che arriverà un gruppetto molto ridotto, spero di farne parte!”.

Foto:  Jacob Kennison (Trek Factory Racing)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità