Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2023, Mathieu van der Poel: “Dovrò prendere l’iniziativa, arrivare da solo sarebbe fantastico”

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel

Cresce l’attesa per il Giro delle Fiandre 2023. Mancano ormai meno di 24 ore ad uno degli appuntamenti più attesi della stagione, in cui tutti i più grandi interpreti delle classiche si daranno battaglia in una primavera che sta regalando emozioni indimenticabili. Tra i grandi protagonisti ovviamente anche Mathieu van der Poel, vincitore dello scorso anno e già due volte iscritto all’albo d’oro.

Il neerlandese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in conferenza stampa: “Ho già fatto questa gara diverse volte, conosco bene questa corsa. Recentemente ho anche partecipato alla E3 Saxo Classic, che mi ha permesso di pedalare su punti importanti del Giro delle Fiandre”.

Van der Poel ha poi spiegato il motivo della rinuncia alla Gent-Wevelgem ed alle altre corse di preparazione per il Fiandre: “Ho preferito tornare sulla costa spagnola per finire la mia preparazione perché in passato avevo notato che alla Parigi-Roubaix in generale ero un po’ meno performante che al Giro delle Fiandre. Quest’anno vorrei provare ad evitarlo”.

Il capitano della Alpecin ha poi parlato dei grandi avversari che si troverà ad affrontare: “Tutti hanno visto che il team Jumbo-Visma è davvero forte. Dopo quello che hanno dimostrato nelle ultime settimane, i Jumbo dovranno essere seguiti da vicino. Questo però non cambia il fatto che penso che dovremmo essere noi a prendere l’iniziativa quando necessario”.

Van Aert e Pogacar sono entrambi pericolosi a loro modo – ha poi concluso – Tadej preferisce arrivare da solo e proverà a staccarsi sulle pendenze, mentre Wout dall’altra parte è il cliente più pericoloso da portarsi allo sprint. Nelle ultime tre edizioni ci siamo sempre avvicinati al traguardo di Oudenaarde in coppia. Arrivarci da soli sarebbe fantastico, ma non è facile, perché dopo il Paterberg la strada è ancora lunga”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità