Ciclismo

Giro delle Fiandre femminile 2023 oggi in tv: orario, programma, percorso, streaming, favorite

Pubblicato

il

Ancora pochissime ore e poi comincerà finalmente il Giro delle Fiandre femminile 2023, classica monumento di grandissima importanza. In questa corsa, giunta ormai alla 20ma edizione, si partirà (alle ore 13.30) e arriverà a Oudenaarde. In tutto si dovranno percorrere 156.6 km e parte del percorso sarà lo stesso della gara maschile. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su questa prova. 

PERCORSO

Oudenaarde – Oudenaarde (156.6 km)

Dopo una partenza abbastanza tranquilla, in cui l’unica insidia sarà rappresentata dal Tiegemberg (0.8 km al 4.9%), le atlete entreranno nella parte centrale del tracciato dove saranno presenti ben 12 muri e diversi tratti in pavé, tra cui il Berendries (0.9 km al 6.6%), il Valkenberg (0.6 km al 6.9%), il Koppenberg (0.6 km al 9.7%) e il Taaienberg (0.5 km al 7.9%). A 13 km dall’arrivo le atlete affronteranno l’ultimo strappo di giornata, ossia il temutissimo Paterberg (tratto in pavé di 400 metri al 9.7% con punte dell’11,4%), poi sarà tutta pianura fino all’arrivo.

FAVORITE

Le favorite per questa gara saranno la belga Lotte Kopecky, che proverà a bissare il successo dello scorso anno, e le olandesi Demi Vollering (reduce dalle vittorie alla Dwars door Vlaanderen e alle Strade Bianche), Annemiek van Vleuten e Lorena Wiebes. Queste appena citate non saranno però le uniche a provarci. Attenzione infatti anche alle azzurre Elisa Longo Borghini, Chiara Consonni (seconda mercoledì alla Dwars door Vlaanderen) e Silvia Persico, alla veterana olandese Marianne Vos, alla svizzera Marlen Reusser (vincitrice alla Gent-Wevelgem), alla tedesca Liane Lippert, alla danese Cecilie Uttrup Ludwig e alla polacca Katarzyna Niewiadoma, tutte atlete con le carte in regola per conquistare il successo in una corsa come questa. Concentrandoci esclusivamente sulle rappresentanti del Bel Paese, potrebbero poi fare bene anche Marta Bastianelli e Vittoria Guazzini.

PROGRAMMA GIRO DELLE FIANDRE FEMMINILE 2023 OGGI

Domenica 2 aprile

Orario partenza: 13.30
Orario arrivo: 17:30 circa

GIRO DELLE FIANDRE FEMMINILE 2023: COME VEDERE LA GARA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 1 HD e Rai 2 dalle 17.00

Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+ dalle 15:00; Rai Play Sky Go, NOW e DAZN dalle 17.00

Diretta live testuale: OA Sport

Foto: Jacob Kennison (Trek Factory Racing)

Exit mobile version