Ciclismo
Giro di Romandia 2023, tappa di oggi: orari domenica 30 aprile, percorso, favoriti, tv, programma, streaming
Si concluderà oggi con la quinta frazione in linea il Giro di Romandia 2023, corsa a tappe svizzera di livello World Tour che sta regalando parecchio spettacolo. Dopo la complicatissima frazione di ieri, vinta dal britannico Adam Yates (che si è preso anche la maglia di leader della classifica generale), quest’oggi sarà il turno di una tappa più semplice. Si andrà da Vufflens-la-Ville a Genève, per un totale di 170.8 km: andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso odierno, i favoriti e il programma.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI ROMANDIA DALLE 14.30
PERCORSO
La frazione odierna avrà pochissimi chilometri in totale pianura, ma le uniche vere salite saranno quelle di Grand Fuey (5.8 km al 7.6%) e Le Molard (3.3 km al 6.8%). Si scollinerà sull’ultima ascesa quando mancheranno circa 50 km, poi sarà tutto abbastanza semplice fino all’arrivo.
FAVORITI
Vista la distanza dall’ultima salita all’arrivo, la tappa odierna potrebbe decidersi con una volata finale tra i velocisti. Attenzione massima dunque al colombiano Fernando Gaviria (Movistar Team), che andrà a caccia del secondo successo stagionale, al giovane britannico Ethan Vernon (Soudal – Quick Step) e all’italiano Elia Viviani (INEOS Grenadiers), con quest’ultimo che cercherà di riscattarsi dopo un brutto avvio di stagione. Oltre a questi tre appena citati, occhio anche soprattutto al britannico Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), al danese Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) e agli altri azzurri Niccolò Bonifazio (Intermarché – Circus – Wanty) e Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic), tutti corridori che hanno le qualità giuste per vincere quest’oggi.
PROGRAMMA QUINTA TAPPA GIRO DI ROMANDIA 2023
Sabato 30 aprile
Quinta tappa: Vufflens-la-Ville – Ginevra (170.8 km)
Orario di partenza: 11:55
Orario d’arrivo: 16:00 circa
QUINTA TAPPA GIRO DI ROMANDIA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 14:00
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV dalle 14:00
Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:30
Foto: LaPresse