Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023: Joao Almeida, la volta buona per il podio? Le tre cronometro saranno preziose alleate

Pubblicato

il

Joao Almeida

Un sesto posto nel 2020, un quarto posto nel 2021: manca solamente il podio a Joao Almeida per trovare uno step ulteriore al Giro d’Italia. C’è soprattutto da riscattare la delusione dell’anno scorso: quando sembrava pronto a giocarsi la top-3, se non qualcosa in più (era quarto in classifica generale) è stato costretto al ritiro per Covid.

Questa sembra essere la volta buona per il podio per il lusitano della UAE Emirates. A disposizione avrà un’ottima squadra che potrà supportarlo e, in più, il percorso è assolutamente dalla sua parte: ben tre prove contro il tempo, che sono il pane, per lui che da sempre contro le lancette si è specializzato al meglio.

Gli avversari, soprattutto i due supercitati, Remco Evenepoel e Primoz Roglic, non appaiono alla portata nelle tappe di montagna (anche a cronometro appaiono leggermente superiori), ma alle loro spalle la corsa per la terza piazza è apertissima.

Poi, come si sa, in tre settimane tra cadute ed imprevisti vari (il Covid tra questi) può accadere di tutto e le rivoluzioni in classifica generale possono essere all’ordine del giorno, dunque difficile precludersi qualcosa.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità