Ciclismo
Giro d’Italia 2023, tredicesima tappa Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana: percorso, altimetria, programma, orari
Continuiamo nel nostro percorso di scoperta del Giro d’Italia 2023, in partenza da Fossacesia Marina sabato 6 maggio. Nella nostra analisi siamo arrivati alla frazione numero 13, in assoluto una delle più attese di questa edizione, nonché uno dei primi grandi appuntamenti per i corridori che vorranno battagliare per la classifica generale.
PERCORSO
Si parte da Borgofranco d’Ivrea per arrivare dopo 207 durissimi km a Crans Montana. Primi 60 km sostanzialmente pianeggianti, poi si supererà Aosta ed inizierà l’infinita scalata del Col du Grand Saint-Bernard. 34 km costantemente all’insù, con pendenze che andranno progressivamente a crescere, seppure la media dica 5,5%, fino allo scollinamento a 2469 metri di altitudine, che ne fanno la Cima Coppi di questa edizione.
Ne conseguirà una discesa altrettanto lunga, poi neanche un attimo per rifiatare e di nuovo su per i 15,5 km all’8,6% di pendenza media sulla Croix de Coeur. Nei 23 km di discesa dopo lo scollinamento avverrà anche il passaggio in terra svizzera, che ospiterà il finale di tappa. Le difficoltà non sono infatti finite: 20 km pianeggianti faranno da antipasto all’arrivo in salita fino a Crans Montana con un’ascesa di 13 km al 7%.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA TREDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023
Tredicesima tappa – venerdì 19 maggio
Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana 207 km
Orario partenza ufficiale: 11.05
Orario arrivo stimato: 16.47-17.38
GIRO D’ITALIA 2023, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: Rai Sport HD, Rai 2 (in chiaro) Eurosport (in pay-tv)
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN
Diretta LIVE testuale: OA Sport
Foto: giroditalia.it