Senza categoria

Golf, LPGA Tour: Lilia Vu si prende il The Chevron Championship, battuta Yin al playoff per il suo primo Major

Pubblicato

il

Lilia Vu è ora una vincitrice Major. La 25enne californiana ha fatto suo il The Chevron Championship 2023, primo grande appuntamento della stagione sull’LPGA Tour. Una vittoria che mette la ciliegina sulla torta di un inizio di stagione folgorante, in cui aveva già centrato un successo e non era mai uscita dalle prime 14 in cinque occasioni.

La strada per arrivare ad alzare il trofeo e tuffarsi nell’acqua di Carlton Woods inaugurando una nuova tradizione, non è stata di certo facile: le 72 buche canoniche non sono bastate per decretare la vincitrice, con Vu che ha dovuto sfidare la connazionale Angel Yin al playoff per avere la meglio.

Giro in 68 colpi per chiudere il torneo per Vu, solo un 72 per Yin, finendo il quarto round appaiate a -10. A quel punto è bastata però una sola buca di spareggio per chiudere contesa: al par 5 della 18 Yin non è riuscita a far meglio di un PAR, mentre Vu ha imbucato con grande freddezza un putt per il birdie tutt’altro che banale prima di lasciarsi andare alle lacrime.

Terzo posto per Nelly Korda a -9 e dunque ad un solo colpo dalle leader. La sua ultima giornata non è stata però delle migliori e la piazza sul podio è stata salvata solo grazie ad un clamoroso eagle alla 18. Alle sue spalle cinque giocatrici a -8: la thailandese Atthaya Thitikul, la svizzera Albane Valenzuela, la statunitense Allisen Corpuz e le sudcoreane A Lim Kim ed Amy Yang.

Foto: LaPresse

Exit mobile version