Senza categoria
GTWC Europe, 3h Monza: doppietta BMW con ROWE Racing
Doppietta BMW a Monza nella prima gara del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. ROWE Racing festeggia con Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98, meritatamente a segno davanti all’auto gemella #998 di Dan Harper/Max Hesse/Neil Verhagen ed alla Lamborghini #63 di Iron Lynx di Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Jordan Pepper.
BMW ha controllato la corsa sin dalla bandiera verde, ROWE Racing e WRT hanno gestito il via con Phillip Eng #98 e Valentino Rossi #46. I due sono rimasti in prima e seconda piazza a lungo, due Safety Car hanno caratterizzato la prima fase dell’evento brianzolo. ROWE Racing e l’auto del ‘Dottore’ hanno dovuto presto fare i conti con la Mercedes #777 di GetSpeed, in scena con Maro Engel, che in pochi metri ha saputo recuperare ben sette posizioni (da decimo a terzo).
La sfida è entrata nel vivo nei minuti seguenti, l’ex centauro ha dovuto presto alzare bandiera bianca dopo un errore alla prima chicane. Giornata da scordare per la BMW M4 GT3 #46, ma non per la ‘gemella’ #98 di ROWE Racing, che con Marco Wittmann ha continuato a governare la scena anche nella seconda cruciale parte della prova.
I minuti seguenti non hanno regalato particolari emozioni in vetta ad eccezione di una foratura per la BMW #32 di WRT. Vanthoor ha lasciato spazio alla Lamborghini #63 di Iron Lynx, che con Mirko Bortolotti è stato in grado di conquistare il terzo gradino del podio. Il teammate di Andrea Caldarelli e Jordan Pepper ha concluso alle spalle delle due M4 GT3 di ROWE Racing.
Dopo 11 anni la BMW è tornata a vincere nel tempio della velocità, il brand bavarese ha festeggiato a distanza di diverse stagioni dall’ultima affermazione. Dobbiamo infatti risalire al 2018 per ritrovare un acuto di una BMW, un risultato ottenuto in quel di Spa-Francorchamps. Ritiro, invece, per Valentino Rossi, in seguito ad un problema nel secondo stint. Il ‘Dottore’ condivide uno zero nella graduatoria overall in compagnia di altri significativi equipaggi come Akkodis ASP #88, GetSpeed #777 e WRT #32.
L’Endurance Cup tornerà a giugno per la tradizionale 1000km del Paul Ricard. La serie continentale di SRO, invece, tornerà in azione a metà maggio a Brands Hatch (Regno Unito), nel primo impegno della Sprint Cup.
Foto: Pier Colombo