Senza categoria

GTWC Europe, parte da Monza l’Endurance Cup. Mercedes tenta il bis, Rossi al via con BMW

Pubblicato

il

Manca sempre meno da Monza per il via della stagione 2023 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup, il più importante campionato continentale riservato alle GT3. La serie di SRO si appresta per completare la prima sfida dell’anno, evento che si svolgerà sulla canonica distanza delle tre ore.

Dopo un anno d’assenza si torna nel tempio della velocità, tradizionale opening round del GTWC Europe che iniziò proprio in Lombardia la propria storia nel 2011. Ben 58 auto sono attesi ai nastri di partenza, un numero incredibile che abbatte il precedente record di vetture del 2016. Il successo del GTWC Europe è stato incredibile per l’annata che ci apprestiamo a vivere, il livello è altissimo nella categoria regina e non solo.

Sono tanti gli ingressi, sono molto interessanti gli equipaggi che si impegneranno nelle cinque manifestazioni in programma per quanto riguarda l’Endurance Cup. Da maggio parleremo anche della Sprint Cup, speciale format che comprende altre cinque corse. L’Italia inaugura un lungo cammino che toccherà i principali circuiti del ‘Vecchio continente’, la tappa più importante sarà nel cuore dell’estate a Spa-Francorchamps con la mitica 24 ore che da alcuni anni è valida anche per l’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.

Mercedes insegue il bis dopo aver vinto la graduatoria combinata del GTWC Europe 2022 (Sprint + Endurance) con il Raffaele Marciello. L’elvetico è anche il campione in carica della speciale classifica delle gare di durata, un titolo ottenuto insieme all’andorrano Jules Gounon ed allo spagnolo Daniel Juncadella. Il primo tornerà della partita con ‘Lello’ e con il russo Timur Boguslavskiy, il secondo si impegnerà in altre attività.

Akkodis ASP è la squadra di riferimento per Mercedes con l’auto #88 e la gemella #87 di Lorenzo Colombo/Maxi Goetz/ Thomas Drouet. Interessante anche la formazione schierata da AMG Team Al Manar Racing by GetSpeed #777, all’assalto con i tedeschi Luca Stolz/Maro Engel/Fabian Schiller.

Monza segna il debutto di Valentino Rossi nel GTWC Europe con BMW. Il ‘Dottore’, presente nella 3h di Monza del 2012 con Ferrari e Kessel Racing, esordisce nel campionato continentale di SRO con il team WRT, squadra che ha lasciato Audi Sport dopo una solida collaborazione e molteplici successi. La compagine di Vincent Vosse ha già potuto testare la solida M4 GT3, il binomio citato ha già saputo imporsi in occasione della 24h di Dubai (Creventic) e della 9h di Kyalami, secondo atto del già citato Intercontinetal GT.

La leggenda del Motomondiale si appresta per vivere il secondo anno nel GTWC Europe, campionato che ha imparato a conoscere. I progressi sono stati notevoli per la stella della MotoGP, al via per l’intero campionato con il belga Maxime Martin ed il brasiliano Augusto Farfus. L’equipaggio #46 sarà indubbiamente da tenere in considerazione per un posto tra i grandi insieme alla vettura #32 di Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde, a segno a febbraio in quel di Kyalami. 

Attenzione in ogni caso al brand bavarese che ha confermato la propria partecipazione al GTWC con due team tra i PRO. Ricordiamoci infatti la presenza di ROWE Racing con Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 e Dan Harper/ Max Hesse/Neil Verhagen #998.

Il round italiano dell’Endurance Cup del GTWC Europe segna il debutto ufficiale a livello continentale della Ferrari 296 GT3, della Porsche 911 GT3-R (992) e della Lamborghini Huracan GT3 EVO2. I tre gioielli citati hanno già potuto effettuare i primi chilometri negli USA, tutte le auto citate sono state impiegate nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel GTWC America tra Daytona, Sebring e Sonoma.

AF Corse è l’osservata speciale per quanto riguarda la Rossa con Nicklas Nielsen/Alessio Rovera/Robert Shwartzman #51 e Davide Rigon/Antonio Fuoco/Alessandro Pier Guidi #71, mentre Lamborghini farà affidamento su due solide line-up composte da  Marco Mapelli/Franck Perera/Sandy Mitchell  (K-Pax Racing #6) e Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Jordan Pepper   (Iron Lynx #63). Piccolo appunto per le due realtà citate. La prima formazione approda dallo Stato della California dopo aver vinto le ultime due edizioni del GTWC America, l’équipe statunitense corse in Europa nel GTWC 2020 con Bentley. Discorso differente per la seconda squadra citata, team di Andrea Piccini che negli ultimi anni ha sempre difeso la causa di Ferrari. Nuova missione per Iron Lynx che provvisoriamente milita anche nel FIA World Endurance Championship e nell’European Le Mans Series in GTE con Porsche. 

Porsche vanta tre acuti dal 2011 ad oggi a Monza, due sono stati realizzati in successione nel 2019 e nel 2021. Non conteggiamo nell’albo d’oro il 2020, anno in cui si corse in quel di Imola come nella passata stagione. Due vetture sono iscritte tra i PRO con il brand di Stoccarda, in merito segnaliamo Ayhancan Güven/ Christian Engelhart/Sven Müller (Dinamic GT Huber Racing #54) e  Dennis Olsen/Thomas Preining /Laurin Heinrich (Rutronik Racing #96).

Oltre ai PRO vedremo in scena anche equipaggi presenti nelle classifiche Gold, Silver, Bronze e PRO-Am. Ad eccezione di quest’ultima classe tutte le altre torneranno protagoniste anche nella Sprint Cup che inizierà ufficialmente a Brands Hatch nel mese di maggio. Domani si svolgeranno le prime prove libere, domenica sono previste le qualifiche e successivamente la gara che scatterà alle 15.00.

Foto. LPS

Exit mobile version