Hockey ghiaccio
Hockey ghiacco, Alps League 2023: Cortina cede al termine di una gara infinta. Jesenice campione all’overtime in gara -6
Al termine di una gara -6 a dir poco infinta, il sogno del Cortina nelle finali playoff dell’Alps Hockey League 2022-2023 svanisce. La squadra italiana infatti è stata battuta 3-4, e complessivamente 4-2, dagli sloveni del Jesenice, che si sono così accaparrati il titolo stagionale.
LA CRONACA
A Cortina va in scena una partita stranissima. Nel primo periodo, sono i padroni di casa a passare: dopo pochi minuti infatti Traversa firma l’1-0. Ma è un vantaggio che dura pochissimo e che soprattutto scatena la reazione slovena.
Pareggio di Jenko per l’1-1 della prima frazione poi, nella seconda ripresa di gara, ancora Jesenice: Polcs e Rep, in rapidissima successione, timbrano l’1-2 e l’1-3.
Da quel momento i balcanici provano ad addormentare la partita, mentre i veneti cercano in tutti i modi di accorciare le distanze. Il tempo scorre e non sembra esserci rimedio alla sconfitta, ma nell’ultimo minuto regolamentare succede di tutto.
Cuglietta vive sessanta secondi di ordinaria follia: prima trova il gol del 2-3 e poi, a dieci secondi dalla fine, anche la segnatura del 3-3 che vale i supplementari.
E’ overtime, insperato e inatteso. Passano i minuti, se ne va il primo extraperiodo, poi si entra nel secondo ed è li che arriva “la risoluzione del caso”: Urukalo al 96′ impatta bene il puck, arriva la rete del 3-4 che per lo Jesenice vale la stagione.
Foto: Max Pattis