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IndyCar, Barber: McLaughlin torna a vincere rovinando la festa a Grosjean

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Scott McLaughlin ha vinto al Barber Motorsport Park il quarto appuntamento dell’IndyCar Series. Prima gioia in Alabama. la quarta della carriera, per il #3 di Penske, perfetto nei giri conclusivi ad avere la meglio su Romain Grosjean e Will Power, rispettivamente in seconda e terza piazza.

Tanta azione sin da subito con Romain Grosjean (Andretti #28) che ha dovuto vedersela con Alex Palou (Ganassi #10) e Pato O’Ward (McLaren #5). Il francese ha respinto lo spagnolo ed il messicano nella prima tornata, uno spettacolare confronto che è continuato anche nei giri seguenti.

La strategia diventerà successivamente protagonista, Josef Newgarden #2 salirà in cattedra con il team Penske davanti a Scott McLaughlin #3. L’americano ed il neozelandese proveranno a cambiare le carte in tavola, un interessante tentativo in una prova che per oltre 30 giri non ha visto l’ingresso della Safety Car.

La Safety Car è arrivata al 39mo giro con un problema da parte di Rob Sting Rail #51, in difficoltà nel secondo settore. La bandiera gialla ha visto quasi tutti fermarsi ai box, Grosjean ha controllato la ripartenza al 43° giro davanti a McLaughlin ed O’Ward. 

L’ex pilota di F1 ed il ‘kiwi’ hanno iniziato a lottare come da copione, il neozelandese ha messo pressione all’autore della pole-position. Gomme differenti tra i due, l’ex campione del Supercars Championship ha scelto la mescola più performante rispetto all’avversario.

La strategia ritornerà protagonista, Penske ha optato per una effettuare tre soste contro le due dei rivali. Molto interessante l’approccio utilizzato dalle varie formazioni che si sono contesi la competizione nello Stato dell’Alabama negli ultimi 30 appassionati giri.

Il 64° giro è stato cruciale, l’ex vincitore della Bathurst 1000 si è fermato ai box per l’ultima sosta. Il portacolori di Penske ha dovuto difendersi con gomme fredde sul ritorno di Grosjean che con la propria strategia aveva anticipato l’ingresso in pit road. Il transalpino è stato abile ad approfittare di una minima indecisione del #3 del gruppo, perfetto a beffare l’avversario con una mossa incredibile all’esterno della penultima piega del tracciato di Birmingham.

La sfida è continuata nei minuti seguenti, McLaughlin ha condotto all’errore l’ex campione di GP2 che ha dovuto cedere la posizione al neozelandese. Il portacolori del ‘Capitano’ ha provato ad allungare sensibilmente sul rivale in pochi giri, il terzo classificato dell’ultima 12h di Sebring ha potuto festeggiare ancora una volta nella ‘victory lane’.

Quarta affermazione per il nativo di Hamilton, meritatamente a segno su Grosjean che nuovamente si deve accontentare della seconda piazza. Terzo posto conclusivo per Will Power #12, davanti a Pato O’Ward ed ad Alex Palou

Inizia ora il lungo mese di maggio per tutti i protagonisti dell’IndyCar Series. Stiamo parlando del periodo più importante della stagione che si concluderà a maggio con la 500 Miglia di Indianapolis. Il catino di Speedway attende i protagonisti, prima del ‘ The Greatest Spectacle in Racing’ ricordiamo infatti il GP di Indy e due lunghe settimane con le prove libere e le qualifiche.

CLASSIFICA FINALE INDYCAR BARBER MOTORSPORT PARK 

1 3 PIT Scott McLaughlin Team Penske 90 P 13 31.490 16.727 19.961 1:09.996 118.292 1:08.494 120.886 3
2 28 PIT Romain Grosjean Andretti Autosport 90 P 0 1.785 1.785 31.663 16.747 20.090 1:09.238 119.588 1:08.683 120.554 2
3 12 PIT Will Power Team Penske 90 O 9 3.270 1.484 31.219 16.729 19.791 1:10.033 118.23 1:07.802 122.12 3
4 5 PIT Pato O’Ward Arrow McLaren 90 P 94 20.575 17.305 31.607 16.944 20.106 1:09.496 119.143 1:09.240 119.584 2
5 10 PIT Alex Palou Chip Ganassi Racing 90 P 45 20.976 0.402 31.503 16.681 19.983 1:09.089 119.845 1:09.089 119.845 2
6 45 PIT Christian Lundgaard Rahal Letterman Lanigan Racing 90 P 74 23.532 2.556 31.912 17.026 20.227 1:09.885 118.481 1:09.427 119.261 2
7 9 PIT Scott Dixon Chip Ganassi Racing 90 P 4 24.277 0.745 31.724 16.848 20.152 1:09.734 118.738 1:08.724 120.483 2
8 7 PIT Alexander Rossi Arrow McLaren 90 O 6 25.058 0.781 31.638 16.775 19.941 1:09.972 118.332 1:08.598 120.703 3
9 6 PIT Felix Rosenqvist Arrow McLaren 90 P 26 25.511 0.453 31.534 16.786 19.893 1:09.707 118.784 1:08.430 120.999 3
10 8 PIT Marcus Ericsson Chip Ganassi Racing 90 P 15 26.019 0.508 31.740 16.841 20.136 1:09.659 118.865 1:08.939 120.106 2

 

 

Foto. LPS

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