Seguici su

Calcio

Inter-Benfica, i precedenti: 3 vittorie e un pareggio per i nerazzurri, con lo 0-2 dell’andata che conta molto

Questa partita è stata una finale di Coppa dei Campioni nel 1965 e ci ha mostrato la miglior partita di Karagounis in Italia.

Pubblicato

il

Nicolò Barella (@ LaPresse)
Il gol di Nicolò Barella in Portogallo (@ LaPresse)

Tutto è pronto per una grande notte di campioni, oggi a partire dalle ore 21.00, allo Stadio “San Siro” di Milano, per la sfida storica tra Inter e Benfica. Storica perché può proiettare la squadra nerazzurra in semifinale, ma anche perché è una partita che nella storia del calcio conta.

Questa sarà la quinta sfida tra le due squadre, affrontatesi una volta in Coppa Campioni e una volta, per una doppia sfida, in Coppa UEFA, oltre alla partita di andata al “Da Luz”, terminata 0-2 con gol di Barella e Lukaku.

La prima partita tra Inter e Benfica è una fetta della storia del calcio. Stadio “San Siro” di Milano, 27 maggio 1965, i nerazzurri di Helenio Herrera giocano contro i portoghesi allenati da Elek Schwartz una finale di Coppa dei Campioni. L’Inter è campione in carica dopo aver posto fine alla dinastia del Real Madrid degli anni ’50-inizio ’60 e ora si trova ad affrontare un altro scoglio difficilissimo, il Benfica di Eusebio, Coluna, Simões Torres.

A Milano diluvia prima del match, il campo è al limite dell’impraticabile. Si gioca lo stesso e segna un “gollonzo” il brasiliano Jair, con la palla che passa sotto le gambe del portiere portoghese Costa Pereira.

Stranamente Inter e Benfica, che tornano ad alti livelli europei a fasi alterne non si incontrano più fino agli ottavi di finale di Coppa UEFA 2003-2004. All’andata in Portogallo gara chiusa degli uomini di Zaccheroni, mentre il ritorno sembra non avere fine. Il risultato è 4-3 per i nerazzurri. Prima va in gol il Benfica con un bellissimo gol di Nuno Gomes. Poi Karagounis fa uno slalom tra quattro avversari e Oba Martins pareggia.

Nel secondo tempo in gol Recoba, poi 3-1 roboante di Vieri. Il Benfica cerca di recuperare ma un altro gol di Martins pone fine al match. In questo momento quindi i precedenti dicono 3 vittorie Inter e un pareggio in Portogallo. Questa sera anche un altro pareggio varrebbe davvero tanto per Inzaghi e i nerazzurri, varrebbe una semifinale di Champions League.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità