Calcio
Inter-Juventus, chi è l’arbitro della semifinale di Coppa Italia? Fischia Doveri, esperienza al potere
Un fischietto esperto per un match tra i più delicati di tutta la stagione. Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1 a dirigere la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Inter e Juventus. La partita, in programma questa sera a San Siro (fischio d’inizio ore 21), definirà la prima finalista dell’edizione 2022-23. Dall’altra parte del tabellone si sfidano Fiorentina e Cremonese, che dopo lo 0-2 in favore dei Viola dell’andata scenderanno in campo domani al Franchi di Firenze (ore 21).
Il direttore di gara originario di Volterra quest’anno ha già arbitrato il derby d’Italia. E’ successo durante la sfida di andata in campionato, disputata all’Allianz Stadium di Torino e vinta 2-0 dai bianconeri. Con i nerazzurri non si è più incrociato mentre in altre due occasioni ha diretto la squadra di Allegri: alla quinta giornata contro la Fiorentina (1-1 il risultato finale) e alla 18esima contro il Napoli allo stadio Maradona, partita che gli azzurri stravinsero con un sonoro 5-1.
Ricordi agrodolci, dunque, per la Juventus. Che ricorda con dispiacere altri due precedenti con Doveri in campo nel derby d’Italia. Il primo è datato 17 gennaio 2021, giorno in cui l’ex Vidal e Barella condannarono alla sconfitta la Vecchia Signora a San Siro. Era l’Inter di Antonio Conte, che poi vincerà lo scudetto. Il secondo risale invece a un anno e mezzo fa, per l’esattezza al 12 gennaio 2022, con la squadra di Simone Inzaghi capace di battere 2-1 ai supplementari la Juve di Allegri e alzare così la Supercoppa Italiana.
Dopo il finale concitato dell’andata, con Davide Massa protagonista in negativo per una gestione dei cartellini apparsa non del tutto adeguata, il designatore Gianluca Rocchi ha deciso dunque di affidarsi a un arbitro di comprovata esperienza. Doveri, classe 1977, vanta oltre 25 anni di onorata carriera ed è stato internazionale dal 2018 al 2022, per poi passare nel gruppo dei Video Match Officials (ufficiali di gara delegati al Var) designato dalla Fifa. Vedremo se la scelta pagherà.
Foto: Lapresse