Tennis

Jannik Sinner potrebbe saltare il torneo di Barcellona? Tre semifinali di fila, serve rifiatare

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha surclassato Lorenzo Musetti e si è qualificato alle semifinali del Masters 1000 di Montecarlo: domani tornerà in campo sulla terra rossa del Principato per fronteggiare il danese Holger Rune, in palio l’accesso all’atto conclusivo da disputare contro il vincente del confronto tra il russo Andrey Rublev e lo statunitense Taylor Fritz. Si tratta della terza semifinale consecutiva in un torneo di questo livello per il tennista altoatesino: perse contro Carlos Alcaraz il 18 marzo a Indian Wells e sconfisse lo stesso spagnolo il 1° aprile a Miami (salvo poi inchinarsi al russo Daniil Medvedev in finale).

Ricordiamo che i due appuntamenti negli USA si sono disputati sul cemento, dunque l’azzurro è dovuto tornare in Europa, ha smaltito il fuso orario e poi ha abbracciato un’altra superficie appena una decina di giorni dopo (mercoledì 12 aprile ha debuttato in singolare liquidando Schwartzman, compagno con cui aveva giocato in doppio nei giorni precedenti). In sostanza si è trattato di un mese davvero di fuoco per Jannik Sinner, che è tornato virtualmente all’ottavo posto nel ranking ATP e che battendo Rune scalerebbe un’altra posizione.

Il 21enne ha avuto anche poco tempo di allenarsi sulla terra rossa, anche se il rendimento a Montecarlo si sta rivelando superlativo. Jannik Sinner ha in calendario la partecipazione al torneo ATP 500 di Barcellona, che si disputerà sulla terra rossa catalana dal 17 al 23 aprile, ma a questo punto non è da escludere un forfait da parte del nostro portacolori. Dopo un mese così intenso e tre semifinali a livello Masters 1000 (che gli hanno assicurato un sontuoso bottino di punti per la classifica), potrebbe optare per una settimana di riposo e di allenamenti in modo da farsi trovare pronto per il Masters 1000 di Madrid.

Nella capitale spagnola si giocherà dal 26 aprile al 7 maggio, dunque Sinner potrebbe avere almeno una decina di giorni di stacco da partite ufficiali e si presenterebbe più pimpante in vista di un mese di fuoco che prevede l’evento iberico, gli Internazionali d’Italia (il Masters 1000 a Roma dal 10 al 21 maggio) e soprattutto il Roland Garros (secondo Slam della stagione, previsto sulla terra rossa di Parigi dal 28 maggio all’11 giugno).

Foto: Lapresse

Exit mobile version