Senza categoria

Jannik Sinner rinuncia al Masters 1000 di Madrid: le ragioni del forfait e quando tornerà in campo

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha deciso di non partecipare al Masters 1000 di Madrid, che scatterà mercoledì 26 aprile e che ci terrà compagnia fino a domenica 7 maggio. Il tennista italiano si è chiamato fuori dal torneo sulla terra rossa della capitale spagnola, dopo aver dato forfait in occasione dei quarti di finale dell’ATP 500 di Barcellona (venerdì non è sceso in campo per fronteggiare Lorenzo Musetti).

L’altoatesino non ha ancora spiegato le ragioni dettagliate della sua scelta, ma è chiaramente riconducibile a ragioni fisiche: dopo il tour de force di cui si è reso protagonista negli ultimi due mesi, con tre semifinali consecutive nei Masters 1000 (Indian Wells, Miami dove si spinse fino all’atto conclusivo, Montecarlo) e l’avventura in terra catalana, è giusto prendersi un momento di pausa, in modo da recuperare le energie necessarie per affrontare un momento determinante della stagione.

Il prossimo mese e mezzo, infatti, sarà caratterizzato dagli attesissimi Internazionali d’Italia a Roma (10-21 maggio) e soprattutto dal Roland Garros, secondo Slam della stagione che si disputerà sulla terra rossa di Parigi dal 28 maggio all’11 giugno. La sua rinuncia si aggiunge ad altre assenze di lusso come quelle del serbo Novak Djokovic (attuale numero 1 al mondo) e dello spagnolo Rafael Nadal, senza dimenticarsi di Matteo Berrettini.

L’attuale numero 8 del ranking ATP perderà 90n punti con la sua rinuncia a Madrid, visto che lo scorso anno perse al terzo turno contro il canadese Felix Auger-Aliassime. Chiaramente potrebbe subire il sorpasso in classifica da parte di alcuni atleti, su tutti Auger-Aliassime e lo statunitense Taylor Fritz, se riusciranno a farsi strada in questa manifestazione.

Foto: Lapresse

Exit mobile version