Judo

Judo, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2023: quattro debuttanti e qualche assenza pesante tra gli azzurri a Doha

Pubblicato

il

Un paio di assenze altisonanti ma complessivamente poche sorprese tra i convocati dell’Italia per i Campionati Mondiali di judo 2023, in programma a Doha dal 7 al 14 maggio. Selezionati tutti i big della Nazionale inseriti nella top36 della World Ranking List, ad eccezione dell’infortunata Martina Esposito (70 kg) che non è riuscita a recuperare in tempo dal problema alla spalla rimediato durante la finale 3°/5° posto del Grand Slam di Tbilisi.

Per completare il roster azzurro di 18 atleti (con un massimo di 9 uomini e 9 donne, come da regolamento), sono stati scelti inoltre i judoka che si sono messi maggiormente in mostra nel World Tour in linea con i criteri federali sulla partecipazione all’attività internazionale di quest’anno. Resta escluso dunque Fabio Basile, non eleggibile perché ancora fuori dai primi 100 del ranking mondiale nella 66 kg, oltre alla giovane stella emergente Giulia Carnà che sta cominciando un nuovo percorso nella 57 kg.

Laura Di Toma, direttore tecnico della Nazionale, ha spiegato così le scelte per Doha: “È la squadra migliore in questo momento ed è stata composta raccogliendo le indicazioni dei due capi allenatori e di tutti i componenti della direzione tecnica. Abbiamo scelto ancora una volta di porre l’obiettivo esclusivamente sulle gare individuali e su questo percorso di qualificazione olimpica, che rimane un percorso lungo e difficile. La gara a squadre miste non è una priorità, lo è invece il profilo serio e professionale che pretendo da tutti in questo viaggio verso Parigi 2024”.

Il Bel Paese non prenderà parte quindi al team event del 14 maggio, ultima competizione della rassegna iridata, per guardare già ai prossimi appuntamenti del circuito maggiore (due Grand Prix tra fine maggio ed inizio giugno, poi due Grand Slam nella seconda metà di giugno). Da segnalare la presenza di quattro debuttanti ad un Mondiale Senior: Gennaro Pirelli in campo maschile e Thauany David Capanni Dias, Flavia Favorini e Asya Tavano al femminile.

Di seguito la lista completa degli atleti italiani convocati per il Mondiale di Doha 2023:

CONVOCATI ITALIA MONDIALI JUDO 2023

FEMMINILE:

Francesca Milani (48), Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Thauany David Capanni Dias (57), Veronica Toniolo (57), Flavia Favorini (63), Giorgia Stangherlin (78), Alice Bellandi (78), Asya Tavano (+78).

MASCHILE:

Angelo Pantano (60), Matteo Piras (66), Elios Manzi (66), Manuel Lombardo (73), Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito (81), Christian Parlati (90), Nicholas Mungai (90), Gennaro Pirelli (100).

Foto: IJF

Exit mobile version