Calcio

Juventus-Inter, i precedenti: bianconeri in vantaggio, già due vittorie in stagione

Pubblicato

il

Sarà di nuovo derby d’Italia. Juventus ed Inter si incroceranno questa sera per la semifinale di Coppa Italia, che potrebbe rappresentare uno snodo importante per entrambe le compagini. Al di là dell’importanza intrinseca della sfida, quella di oggi sarà la nuova puntata dello scontro giocato più volte nella storia del nostro panorama calcistico.

Ad oggi bianconeri e nerazzurri, le due squadre più titolate sul suolo italiano, si sono incontrati 247 volte. Il bilancio parla di 112 vittorie in favore della Juventus, 60 pareggi e 75 vittorie dell’Inter. Che però quest’anno non ha ‘visto palla’ con la squadra di Allegri: successo per 2-0 nel match di campionato del 6 novembre 2022 con i gol di Rabiot e Fagioli, 0-1 a San Siro lo scorso 19 marzo con il discusso gol di Kostic.

La tendenza si mantiene identica anche nelle sfide riguardanti la sola Coppa Italia. In 34 partite la Juventus si è imposta per 15 volte; 11 i successi nerazzurri, otto pareggi a completare il quadro. L’ultima sfida nel trofeo nazionale arride però all’Inter, che con la vittoria per 2-4 ai supplementari si è portata a casa il trofeo.

Interessante però notare come il bilancio in Coppa Italia sia parecchio favorevole agli ospiti nell’ultimo periodo. Cinque vittorie, altrettanti pareggi e solo due sconfitte per l’Inter negli ultimi 12 scontri di Coppa, partendo dal 1996/97; la Juventus ha dalla sua che gli ultimi due successi arrivano proprio in semifinale, nel 2015/2016 e nel 2020/21. E quando è penultimo atto contro l’Inter, il confronto ha sempre parlato bianconero.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version