Calcio
La Juve non sfonda al Dall’Ara: col Bologna finisce 1-1
Pari e patta. Ma al termine di un match divertente e pieno di emozioni. Bologna e Juventus si spartiscono la posta in palio al Dall’Ara. Segnano Orsolini su rigore e Milik, su assist di Iling, dopo che il polacco aveva fallito nel primo tempo un penalty. La squadra di Allegri resta al terzo posto con 60 punti, dietro alla Lazio che ne ha 61. E ora deve guardarsi le spalle anche dall’Inter che dopo la vittoria sulla Lazio è salita a quota 57. Gli stessi di Milan e Roma. L’Atalanta è a 55. Insomma, per la Champions è una fagiolata.
Orsolini spietato, Milik no
La partita si apre con una sorpresa. Motta prosegue sulla strada del 4-2-3-1, Allegri vira sul 4-3-3. Il centravanti è Milik, le ali Chiesa e Kostic. Dietro è Bremer il sacrificato, con Gatti e Danilo centrali. Nel Bologna rientra dal 1′ Orsolini mentre Ferguson fa il “falso nueve”, con Dominguez trequartista.
La gara è da subito viva. E al 10′ i rossoblù passano. Fallo in area di Danilo su Orsolini, Sozza dapprima non concede il rigore poi viene richiamato dal Var e cambia idea. Dal dischetto il numero 7 non sbaglia e fa 1-0. La Juve reagisce ma sbatte su Skorupski, miracolo prima su Fagioli poi sul penalty di Milik, assegnato per fallo di Lucumi sullo stesso attaccante polacco. La conclusione è troppo debole e centrale, il connazionale non si fa ingannare e blocca. Fagioli ci prova ancora ma invano, così come Cuadrado che spara fuori da buona posizione. Sul fronte opposto, nel finale, è Barrow a impegnare Szczesny che si salva con un bel riflesso.
Riscatto Juve, pari giusto
Il primo quarto d’ora della ripresa non regala le stesse emozioni dell’avvio di gara. Ma al 16′ la Juve pareggia con un lampo di Milik, che si riscatta dopo il rigore fallito bucando Skorupski dopo un’azione insistita sulla sinistra del neo entrato Iling. L’inglese ha la palla del sorpasso tre minuti dopo ma spara fuori. Poi tocca a Posch sfiorare il nuovo vantaggio rossoblù, incornando a lato da buona posizione.
Il botta e risposta va avanti fino al 90′, come due pugili che se le danno di santa ragione sul ring. Le occasioni migliori capitano sui piedi di Zirkzee ed Aebischer da un lato, di Soulé dall’altro. Ma nessuno riesce a trovare la via del gol. Nemmeno la Juve con l’ingresso di Vlahovic. E così, al triplice fischio, il risultato è di 1-1. Il Bologna esulta per un buon pari. Lo stesso fa il Napoli, così come tutte le altre squadre impegnate nella lotta Champions.
ILTABELLINO DI BOLOGNA-JUVENTUS 1-1
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (42′ st De Silvestri), Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos (22′ st Cambiaso); Schouten, Moro (36′ st Medel); Orsolini, Dominguez (22′ st Zirkzee), Barrow; Ferguson (36′ st Aebischer). All.: Thiago Motta
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Gatti, Danilo, Alex Sandro; Fagioli (13′ st Iling), Locatelli, Rabiot; Chiesa (25′ st Miretti), Milik (38′ st Vlahovic), Kostic (13′ st Soulé). All.: Allegri
RETI: 10′ pt Orsolini su rigore (B), 16′ st Milik (J)
AMMONITI: Rabiot (J), Posch (B), Kyriakopoulos (B)
Foto: Lapresse