Seguici su

Ciclismo

La Vuelta Femenina 2023: Annemiek van Vleuten sfida Demi Vollering, Silvia Persico e Marta Cavalli vogliono farsi vedere

Pubblicato

il

Marta Cavalli

Parte domani, lunedì 1 maggio, l’edizione numero nove de La Vuelta Femenina, la corsa a tappe iberica al femminile che cambia programmazione (di solito si svolgeva a fine estate come quella al maschile).

Le frazioni in programma sono sette: una cronometro a squadre d’apertura, due possibili volate e quattro trappe mosse con soprattutto l’ultima con arrivo a Lagos de Covadonga che risulterà decisiva in chiave classifica generale.

Molto probabile una sfida tutta neerlandese per la vittoria finale. Negli ultimi due anni si è sempre imposta la campionessa del mondo in carica Annemiek van Vleuten che va a caccia della tripletta, anche se la condizione dell’atleta della Movistar non è assolutamente quella dei giorni migliori. La favorita per l’occasione è dunque Demi Vollering (Team SD Worx), devastante nella Classiche delle Ardenne, con la clamorosa tripletta tra Amstel, Freccia e Liegi.

Non mancano le avversarie, con l’Italia che vuole farsi vedere: assente per problemi fisici Elisa Longo Borghini, che sicuramente avrebbe potuto giocarsi il podio, le azzurre hanno almeno tre carte da classifica. Partiamo da Silvia Persico (UAE ADQ) che l’anno scorso vinse una tappa. Poi spazio a Gaia Realini (Trek – Segafredo), che alla prima stagione nel World Tour sta già dimostrando di potersela giocare con le migliori. Chiudiamo con Marta Cavalli (FDJ Suez): la classe 1997 sembra essere tornata in discrete condizioni dopo il bruttissimo colpo subito al Tour dello scorso anno, ce l’aspettiamo a battagliare.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità