Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2023: i favoriti. Remco Evenepoel sfida Tadej Pogacar

Pubblicato

il

Si chiude il periodo delle classiche di primavera con la quarta ed ultima Monumento, in attesa del Lombardia. Terzo appuntamento con il Trittico delle Ardenne, spazio alla Doyenne, la Liegi-Bastogne-Liegi. 258.1 chilometri ricchi di côtes e soprattutto con uno spettacolo annunciato, visti i protagonisti al via.

Di solito la lista dei favoriti è molto ampia, comprende almeno tre o quattro corridori. Qui però i nomi da indicare, visto il contesto e la loro condizione (soprattutto lo strapotere dimostrato), sono solamente due: Remco Evenepoel e Tadej Pogacar.

Il belga, campione del mondo, è il detentore del titolo sulle strade di casa. L’anno scorso fece il vuoto in solitaria e l’obiettivo è quello di tentare nuovamente un colpo simile, anche perché nell’uno contro uno con il suo rivale partirebbe battuto.

Lo sloveno è stato mostruoso in questa prima parte di stagione: Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race, Freccia Vallone e ora vuole completare il poker con la corsa belga. Ha uno stato di forma monstre, è nettamente favorito e qualunque schema di corsa sembra adatto per poter dominare in lungo ed in largo.

Tra i due litiganti spesso il terzo gode (abbiamo parlato anche dei possibili outsider che potrebbero approfittare di questo scenario), ma qui la corsa sembra davvero chiusa, viste anche le squadre a disposizione che potrebbero lavorare al meglio per i propri capitani.

Foto: LaPresse

Exit mobile version