Senza categoria

LORENZO LE MAGNIFIQUE! Musetti affonda il re Novak Djokovic e sfiderà Sinner ai quarti a Montecarlo!

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti si guadagna quarti di finale, derby con Jannik Sinner, prima vittoria su Novak Djokovic e in generale sul giocatore classificato al numero 1 del mondo. Il toscano fa gioire i tanti italiani giunti a Montecarlo per il Masters 1000 che vede i due giocatori italiani più in alto attualmente in classifica volare al secondo confronto tra di loro a livello ATP. 4-6 7-5 6-4 il punteggio finale che, in quasi tre ore (2 e 54 minuti per l’esattezza), certifica una partita non bella soprattutto nei primi due set, con Djokovic nervoso, quindici break complessivi, ma, alla fine, tanta gioia tricolore.

Il primo ad allungare nel match è Djokovic, che ottiene il break nel quarto gioco, sfruttando qualche incertezza con il dritto dell’azzurro. Musetti, comunque, reagisce prontamente e trova l’immediato controbreak. Purtroppo il carrarino commette quattro errori nel game successivo e perde nuovamente la battuta. Djokovic scappa sul 5-2 e il numero 2 d’Italia annulla anche due set point nell’ottavo gioco. L’azzurro ottiene un altro controbreak proprio nel momento in cui il numero uno del mondo serve per la prima frazione, ma come successo in precedenza manca l’aggancio. Djokovic replica ancora nel decimo gioco e chiude sul 6-4 il primo set.

Il secondo set è un festival dei break. Comincia Musetti in apertura, ma il serbo rientra subito. Il copione si ripete nuovamente tra terzo e quarto gioco. La partita è anche brutta, con davvero tantissimi errori da una parte e dall’altra. Il classe 2002 di Carrara purtroppo ne commette qualcuno in più: il numero 1 del mondo scappa sul 4-2 e sembra ormai pronto a chiudere. Il serbo, però, regala il controbreak all’azzurro, che pareggia poi sul 4-4. Arrivano altri due servizi persi in fila, poi mister 22 Slam commette ben due doppi falli e Musetti gli strappa ancora la battuta. Sul 6-5 il toscano finalmente tiene il servizio e chiude la seconda frazione sul 7-5.

ATP Montecarlo 2023: Jannik Sinner non si arrende mai! Annulla un match-point a Hurkacz e approda ai quarti!

Dopo l’1-1 nel terzo set arriva anche la pioggia. Sul 40-30 del terzo gioco l’arbitro decide di interrompere il match e vengono anche tirati i teloni sul campo. Dopo un’ora l’acquazzone finisce e rientrano i giocatori. Dopo altri quattro game tutto sommato normali, nel settimo arriva un mix di magie di Musetti e di errori di Djokovic (che, comunque, mantiene poca lucidità nelle sue decisioni): è break a 15. L’azzurro, che dal rientro si mostra particolarmente centrato nelle scelte, non trema nell’ottavo game: 5-3. Il serbo tiene il turno di battuta, poi arriva il momento della verità. Musetti si issa sul 40-15, sbaglia in modo grossolano i primi due match point e viene passato di rovescio incrociato da Djokovic: palla break. Il serbo, però, commette altri due gratuiti: terzo match point, respinto però da una gran risposta al corpo. Una palla corta in rete e un rovescio che si ferma sotto il nastro certificano la fine: Lorenzo Musetti diventa il nono italiano a battere il numero 1 del mondo in carica.

Il conto vincenti-errori gratuiti testimonia l’essenza di larga parte del match, soprattutto prima dell’intervento di Giove Pluvio: 26-46 per Djokovic, 26-32 per Musetti. Per nessuno dei due percentuali entusiasmanti con la prima (59%-57%), ma il 51% dell’azzurro con la seconda, contro il 39% del serbo e considerando la forza in risposta di quest’ultimo, significa davvero tanto.

26-46 DJO 26-32 MUS

Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI – LivePhotoSport.it

Exit mobile version