Tennis
Lorenzo Musetti può tornare nella top-20 del ranking ATP. Cosa deve fare a Marrakech? Proiezioni di classifica
Lorenzo Musetti ha esordito con una bella vittoria al torneo ATP 250 di Marrakesh. Il tennista italiano ha sconfitto il francese Hugo Gaston in due set e ha staccato il biglietto per i quarti di finale sulla terra rossa marocchina, dove domani incrocerà il francese Muller. Il toscano ha superato anche un problema fisico nel secondo set, durante il quale ha chiamato un medical time-out per un problema muscolare all’adduttore destro (non sembra essere nulla di grave, come lo stesso giocatore ha dichiarato al termine dell’incontro).
Lorenzo Musetti occupa attualmente il 21mo posto del ranking ATP con 1.840 punti all’attivo e potrebbe puntare al ritorno nella top-20 della classifica mondiale. Per riuscire nel suo intanto dovrà qualificarsi alla finale: in quel caso, infatti, volerebbe a quota 1.945 punti e scavalcherebbe il croato Borna Coric (fermo a 1.890), diventando il nuovo numero 20 al mondo. L’eventuale semifinale sarebbe contro il vincente di O’Connell-Kotov, mentre dall’altra parte del tabellone si fronteggiano Carballes Baena-Griekspoor e Vavassori-Evans.
Questo è l’obiettivo massimo per il nostro portacolori, perché anche vincendo il torneo balzerebbe a 2.045 punti e resterebbe alle spalle dello statunitense Tommy Paul (18mo con 2.070 e in gara a Houston) e dell’australiano Alex de Minaur (19mo con 2.050 punti, a riposo questa settimana). Ricordiamo che dopo Muller, l’eventuale semifinale sarebbe contro il vincente di O’Connell-Kotov, mentre dall’altra parte del tabellone si fronteggiano Carballes Baena-Griekspoor e Vavassori-Evans.
RANKING ATP LORENZO MUSETTI A MARRAKECH
Con i quarti di finale: 1.840 punti, 21mo posto
Con la semifinale: 1.885 punti, 21mo posto
Con la finale: 1.945 punti, 20mo posto
Con la vittoria del torneo: 2.045 punti, 20mo posto
Foto: Photo LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI