Tennis
Lorenzo Musetti: “Sinner mi ha aperto gli occhi, voglio prendermi la rivincita: è migliorato su dritto e fisico”
Lorenzo Musetti ha sconfitto Cameron Norrie in rimonta e si è qualificato ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona. Il tennista italiano ha disputato una partita di assoluto spessore tecnico contro il britannico e si è guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura sulla terra rossa spagnola, dove è ora atteso dal derby con Jannik Sinner. Il testa a testa tra i due azzurri, però, rischia di non andare in scena poiché l’altoatesino non sembra essere al top della forma e c’è la concreta possibilità di un forfait.
Lorenzo Musetti è riuscito ad avere la meglio sul numero 13 al mondo e ha incamerato punti fondamentali per il ranking ATP, dove ora occupa il 18mo posto virtuale e sogna di compiere ulteriori progressi. Nel mirino una possibile semifinale da disputare contro il vincente del confronto tra l’autraliano Alex de Minaur e il greco Stefanos Tsitsipas. Il toscano, che settimana scorsa aveva perso contro Sinner ai quarti del Masters 1000 di Montecarlo dopo aver eliminato Novak Djokovic, sembra essere in ottima forma.
Lorenzo Musetti ha analizzato la propria prestazione in conferenza stampa: “Oggi è stata una partita dura, anche le condizioni erano difficili; Norrie ha giocato una gran partita soprattutto verso la fine del primo set con un livello molto alto. Io ho cercato di adattarmi e il fatto che le condizioni fossero ventose ha reso ancora più difficile il tutto”.
Il 21enne si è soffermato anche sul potenziale derby di domani: “Sono carico per cercare di riprendermi la rivincita e di rigiocare con Jannik dopo la sconfitta della scorsa settimana e spero di affrontare meglio la partita sotto il punto di vista tecnico e tattico. A Montecarlo Sinner mi ha fatto aprire gli occhi. Non ero entrato con la giusta mentalità; mi sentivo molto stanco fin dalla mattina; invece di superare quella fragilità fisica che stavo sentendo me la sono trascinato e Sinner è stato bravo ad incidere fin da subito. Ed è quello che non dovrà succedere domani. Jannik è in gran forma, non giocavamo contro da Anversa, era un’altra superficie. Sarà bello domani potersi riconfrontare a distanza di una settimana, sia che vinco sia che perda. Da ogni partita si traggono insegnamenti. Qua sono arrivato con la giusta mentalità”.
Lorenzo Musetti ha parlato a lungo di Jannik Sinner: “Sta giocando un grande tennis. La sensazione è che sia migliorato molto soprattutto sul dritto; ho visto grandi miglioramenti, anche in termini di fisicità. Col servizio oggi è stato un po’ incostante, ma un avversario come Nishioka è fastidioso, ti toglie tanto il tempo. Spero di breakkarlo anche io domani. Sarà una partita aperta e vedremo chi si preparerà meglio”.
Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI – LivePhotoSport.it