Lotta

Lotta, Europei 2023: bilancio positivo per l’Italia, ma il medagliere poteva anche essere più ricco!

Pubblicato

il

Su diciotto azzurri al via, ben otto sono arrivati a giocarsi una medaglia: è questo il positivo bilancio dell’Italia al termine degli Europei senior 2023 di lotta, disputatisi a Zagabria, in Croazia. Sette italiani hanno lottato per il bronzo, uno per l’oro: sono arrivate 3 medaglie, ovvero un argento e due bronzi.

L’unica finale per il titolo è arrivata nei -74 kg dello stile libero ad opera di Frank Chamizo, che è stato battuto ai punti dallo slovacco Taimuraz Salkazanov. Per il resto il bilancio nelle sfide per il bronzo parla di due successi e cinque sconfitte.

Se la vittoria di Dalma Caneva nei -72 kg della femminile è stata netta contro l’israeliana Ilana Kratysh, quella di Emanuela Liuzzi nei -50 kg della femminile è arrivata in seguito all’infortunio della bulgara Miglena Georgieva Selishka.

Lotta, Europei 2023: Emanuela Liuzzi conquista la medaglia di bronzo nei -50 kg!

Sono stati ben cinque i quinti posti conquistati dagli azzurri, con alcune sconfitte nei match per il bronzo davvero brucianti: la priorità ha condannato nella greco-romana sia nei -63 kg Jacopo Sandron contro l’armeno Hrachya Poghosyan, sia nei -97 kg Nikoloz Kakhelashvili contro il serbo Mihail Kajaia.

Stesso destino nello stile libero anche nei -57 kg per Simone Vincenzo Piroddu contro il tedesco Horst Justin Junior Lehr, mentre sono state leggermente più nette le sconfitte nei -97 kg di Benjamin Konrad Honis contro il magiaro Vladislav Baitcaev e nei -125 kg di Abraham Conyedo contro l’azero Giorgi Meshvildishvili.

Foto: UWW

Exit mobile version