Lotta

Lotta, Frank Chamizo perde in finale con Salkazanov ed è argento nei 74 kg agli Europei 2023

Pubblicato

il

Si ferma proprio all’ultimo ostacolo la cavalcata di Frank Chamizo nella categoria -74 kg ai Campionati Europei di lotta libera 2023, in corso di svolgimento a Zagabria. L’italo-cubano, protagonista ieri di un cammino esaltante nelle eliminatorie, ha perso nuovamente in Finale contro il russo naturalizzato slovacco Tajmuraz Salkazanov dovendosi accontentare di un argento comunque significativo.

Si tratta della prima medaglia per la spedizione azzurra in Croazia, mentre il trentenne nativo di Matanzas è arrivato a quota otto podi continentali consecutivi (con quattro titoli) dimostrando una costanza di rendimento impressionante e candidandosi ad un ruolo da protagonista anche in vista dei prossimi Campionati Mondiali di Belgrado, che assegnano i primi pass olimpici per Parigi 2024.

L’atto conclusivo del torneo si è aperto con una prima fase di studio, in cui Chamizo ha ricevuto un avvertimento per passività dopo circa un minuto di combattimento. Salkazanov ha poi rotto gli indugi a 1’10” dallo scadere del primo periodo, sorprendendo il nostro portacolori e trascinandolo fuori dall’area di lotta per il punto dell’1-0. Nella ripresa Frank non è riuscito a trovare un varco nella difesa dello slovacco, rimediando inoltre una penalità per passività (discutibile) e ritrovandosi sotto di due punti a 1’50” dalla fine.

Lotta, Europei 2023: Simone Vincenzo Piroddu e Benjamin Konrad Honis chiudono quinti

A quel punto il bronzo olimpico di Rio 2016 ha provato a forzare per recuperare lo svantaggio, aprendosi però troppo e permettendo al suo avversario di portare a casa anche il punto del 3-0. Inutile il forcing conclusivo di Chamizo, che sblocca il suo tabellino a soli 6″ dal termine (penalizzato l’atteggiamento remissivo di Salkazanov) perdendo l’incontro per 1-3. È tripletta agli Europei dunque nei 74 kg per il 27enne Tajmuraz Salkazanov.

Foto: Lapresse

Exit mobile version