Calcio
Maignan è il portiere più forte del mondo? Miracoli assoluti contro il Napoli
Dopo l’ennesima partita capolavoro contro il Napoli, Maignan si candida a essere uno dei miglior portieri del mondo.
Nessuno o al massimo pochissimi nell’estate del 2021 avrebbero creduto che il Milan perdendo quello che stava per diventare il miglior giocatore degli Europei, riuscisse ad essere coperta in maniera addirittura migliore fra i pali (almeno fino a oggi) con un portiere preso dal Lille. E chi vi dice che ci credeva, mente.
Difficile sempre dire in maniera definitiva chi sia il miglior portiere del mondo, perché è un ruolo troppo ballerino e ha troppo bisogno del contesto per emergere e assestarsi ad altissimi livelli.
Quello che è sicuro oggi è che Maignan ha davvero tutto per essere nella rosa ristrettissima dei più grandi. Nelle uscite alte riesce a capire il tempo giusto, senza avere il corpo mastodontico di Donnarumma, Courtois o Neuer. In quelle basse copre la porta con coraggio e agilità, rubando sempre un tempo all’attaccante.
Tra i pali poi è felino, riuscendo a coprire lo specchio in un attimo, saltando da un palo all’altro e con il Napoli lo ha ampiamente dimostrato. Coi piedi poi è indicabile tranquillamente come il migliore, insieme a ter Stegen ed Ederson.
Insomma quando parliamo di Mike Maignan parliamo di un portiere eccezionale che alla sua squadra regala punti, passaggi di turni e vittorie. E in tutto questo ha soli 27, un’età verdissima per un portiere che ha un futuro luminoso davanti a sé.