Senza categoria
Marcell Jacobs corre 10 m/s dietro allo scudo: “Voglio vincere i Mondiali. Sento il peso per le Olimpiadi”
Marcell Jacobs si è sottoposto a una serie di test presso la pista Salvo D’Acquisto a Roma, utilizzando il noto scudo aerodinamico realizzato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI. Il Campione Olimpico dei 100 metri ha svolto una serie di prove di resistenza alla velocità sui 150 metri, raggiungendo anche i 10 metri al secondo dietro al macchinario che elimina la resistenza dell’aria e permette di produrre un passo più potente, ampio e rapido.
Marcell Jacobs, che un mesetto fa ha conquistato l’argento sui 60 metri agli Europei Indoor alle spalle di Samuele Ceccarelli, ha analizzato il momentro attraverso i canali del Coni: “Siamo in una fase di preparazione della stagione. Stiamo lavorando benissimo, non vedo l’ora di gareggiare: in fondo ci alleniamo per questo. I test con lo scudo sono molto importanti. Ci permettono di raggiungere velocità alle quali normalmente non arriviamo. In questo modo corpo e muscoli si abituano a frequenze molto più alte. Sono test impegnativi ma allo stesso tempo divertenti”.
Il Messia dell’atletica italiana ha messo già nel mirino i prossimi appuntamenti agonistici: “Il mio principale obiettivo stagionale è far bene ai Mondiali di Budapest ad agosto, è l’unica medaglia che mi manca. A fine 2023 sarò soddisfatto se mi sarò laureato Campione del Mondo. La staffetta? Siamo un gruppo molto unito. Ci siamo allenati insieme il mese scorso e anche la prossima settimana ci ritroveremo in raduno. Ci carichiamo e ci stimoliamo a vicenda: vogliamo continuare ad ottenere grandi risultati”.
Manca un anno e mezzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove Marcell Jacobs si presenterà da Campione in carica: “Se ci penso mi sento un po’ di peso. Tokyo è stata l’occasione per far capire chi fossi, in Francia dovrò continuare a dimostrarlo. Ci arriverò da campione olimpico e cercherò di lasciarlo ancora da campione olimpico”.
Foto: Lapresse