Seguici su

Ciclismo

Mathieu Van der Poel ha vinto Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix nello stesso anno: solo in 3 ci erano riusciti

Pubblicato

il

MATHIEU VAN DER POEL

Mathieu van der Poel ha impresso a fuoco il suo nome nel libro della storia del ciclismo. Quanto fatto oggi nella Parigi-Roubaix lo proietta ancora di più nell’Olimpo delle due ruote, prendendosi la quarta Classica Monumento in carriera e riuscendo nel completare la rarissima impresa di vincere a Sanremo ed a Roubaix nello stesso anno.

La clamorosa doppietta monumentale era riuscita solo altre tre volte nella storia: la prima volta nel lontanissimo 1908 quando, in un ciclismo molto diverso da quello odierno, fu il belga Cyrille Van Hauwaert ad imporsi prima in Italia nella Classicissima di Primavera e poi nel mitico Velodromo.

Poi fu la volta del fenomenale Sean Kelly, in grado di completare la doppietta nel 1986. Proprio come Mathieu van der Poel in questo 2023, l’irlandese sfiorò la clamorosa tripletta con il secondo posto al Giro delle Fiandre, arrivando alle spalle solo di… Adrie van der Poel, padre del vincitore odierno.

L’ultimo a riuscirci era stato uno dei grandi protagonisti anche di quest’ultima edizione. Nel 2015 un John Degenkolb al massimo della forma sprintò davanti a tutti sul traguardo di via Roma per poi regolare un gruppetto ristretto nella Roubaix che rimarrà ricordata per sempre come quella “del passaggio a livello”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità