Calcio
Milan-Napoli, chi è l’arbitro dei quarti di Champions League? Fischia il “prof” Kovacs
Un “prof” per Milan-Napoli. Sarà il 38enne Istvan Kovacs, professore di educazione fisica, il direttore di gara della sfida d’andata dei quarti di Champions League in programma questa sera (ore 21) allo stadio “San Siro”. Il fischietto rumeno conta diversi precedenti con le italiane in ambito europeo. Scopriamo quali.
LA DIRETTA LIVE DI MILAN-NAPOLI DALLE 21.00
Nell’ambito della massima competizione europea per club Kovacs ha arbitrato per tre volte squadre del nostro Paese. Il primo precedente è del 2 ottobre 2019 in occasione di Genk-Napoli (0-0), gara valida per la fase a gironi della Champions. Il secondo risale al 17 marzo 2021, per il ritorno degli ottavi di finale tra Bayern Monaco e Lazio (2-1 per i tedeschi dopo il 4-1 dell’andata all’Olimpico). Infine, il 28 settembre 2021, ha diretto Shakhtar Donetsk-Inter sempre nella fase a gironi (0-0).
Restando sul tema delle “italiane”, l’anno scorso Kovacs ha diretto la finale di Conference League tra Roma e Feyenoord vinta per 1-0 dai giallorossi grazie al gol di Zaniolo, il Napoli in Europa League a Barcellona (1-1) e il Milan nei preliminari della medesima competizione (0-1 in casa dello Skhendija). Il bilancio complessivo con le nostre squadre in Europa è di 4 successi, 4 pareggi e 1 sola sconfitta.
Infine, nella Champions League 2022-23, il direttore rumeno è stato protagonista nella sfida d’andata degli ottavi del 21 febbraio scorso tra Liverpool e Real Madrid (2-5). Chissà se Milan e Napoli daranno lo stesso spettacolo che Reds e Merengues hanno offerto in quell’occasione.
Foto: Lapresse