Calcio
Milan-Napoli, i precedenti: rossoneri avanti e sulla scia dell’ultimo successo, ma attenzione al fattore Spalletti
Milan e Napoli scenderanno in campo questa sera, mercoledì 12 aprile, alle 21.00 al Meazza di Milano per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Si tratta del primo confronto in ambito europeo tra i due club che finora si sono incrociati 171 volte, ma sempre tra campionato e Coppa Italia.
Il bilancio complessivo è a favore del Milan con 68 successi, mentre i campani si sono imposti 51 volte: 52 i pareggi. Nell’ultimo incrocio la squadra di Stefano Pioli ha espugnato il Maradona 4-0 in occasione della 28ma giornata di Serie A giocatasi lo scorso 2 aprile.
10 giorni dopo, dunque, ecco la nuova sfida, questa volta nella competizione continentale per club più importante. Una competizione che il Milan ha vinto sette volte, mentre gli azzurri accedono per la prima volta ai quarti di finale di questa competizione.
La situazione cambia, invece, guardando agli allenatori: Luciano Spalletti ha vinto 18 volte contro il Milan in 38 incontri (con 7 pareggi e 13 ko), mentre Pioli ha raccolto 12 successi e altrettante sconfitte (con 9 pari) nelle 33 volte che ha affrontato il Napoli.
Spalletti è anche in vantaggio sul collega rossonero: nelle 14 sfide che li hanno visti contrapposti, l’attuale allenatore dei campani ha prevalso 9 volte, mentre Pioli solo 2 (3 i pareggi).
Foto: LaPresse