MotoGP
Moto3, Deniz Oncu in pole position nel GP di Spagna, quarto un ottimo Fenati
Deniz Oncu centra la pole position nel GP di Spagna nella classe Moto3: quinta pole della carriera per il turco della KTM che precede Ivan Ortolà e David Munoz. Seconda fila e quarta posizione per un ottimo Romano Fenati che ha confermato l’ottimo feeling con la pista di Jerez de la Frontera ed è apparso in notevole crescita rispetto ai primi weekend della stagione.
Nel Q1 è subito un grande Romano Fenati che va all’attacco del tempo e fa segnare un 1:45.908 che vale il Q2. Il pilota di Ascoli Piceno si trova particolarmente bene sulla pista di Jerez de la Frontera, sulla quale ha ottenuto la sua prima vittoria di sempre in carriera. Al Q2 accedono anche Diogo Moreira che si è risparmiato, il nostro Matteo Bertelle a quattro decimi da Fenati e Ivan Ortolà.
Fenati conferma di essere particolarmente in palla anche nel Q2 e ripete l’1’45″9 fatto in Q2 che viene poi battuto da David Munoz, Ivan Ortolà e soprattutto Deniz Oncu, che dopo un buon 1’45″8 eseguito senza scie, è riuscito ulteriormente ad abbassare il suo tempo a 1’45″668 che vale la pole position per il turco. Munoz dopo il giro lanciato si stende e viene portato via in barella, così come Matteo Bertelle, togliendo così a Fenati la possibilità di fare gioco di squadra. Sfortunato Jaume Masià al quale viene cancellato l’ultimo giro per la bandiera gialla.
Non sono riusciti a superare il taglio del Q1 Riccardo Rossi, Stefano Nepa e Filippo Farioli, che partiranno rispettivamente 21°, 22° e 23°. Quindicesima posizione per Andrea Migno e diciottesima per Matteo Bertelle a causa della caduta in Q2.
Foto: MotoGP.com