Seguici su

MotoGP

Moto3, GP Spagna 2023: i padroni di casa sono pronti a dettare legge sul tracciato di Jerez

Pubblicato

il

Dopo la trasferta al di là dell’Oceano con le gara in Argentina e Texas, il Mondiale di Moto3 2023 torna nel Vecchio Continente e lo fa, come tradizione, con l’appuntamento del Gran Premio di Spagna. La quarta tappa stagionale si correrà sul tracciato di Jerez de la Frontera e, per quanto riguarda la classe più leggera, si annuncia una gara che potrebbe riassumersi in un festival dei padroni di casa.

Anche se la Moto3 sa sempre dimostrarsi un campionato impronosticabile e dominato dall’equilibrio, l’edizione attuale vede la Spagna dettare legge in maniera chiara ed evidente. Già due successi in tre uscite per confermare l’assunto con Daniel Holgado e Ivan Ortolà e i “freddi” numeri che vanno a ribadire il concetto se ce ne fosse ulteriore necessità.

Al comando della classifica generale, assieme a Daniel Holgado (a quota 49 punti) c’è il brasiliano Diogo Moreira. Dopodiché ben 5 iberici nelle 6 posizioni successive. Terzo Xavier Artigas con 32 punti, quarto Jaume Masià con 31, sesto Ivan Ortolà con 25, settimo David Munoz con 20, mentre è ottavo José Antonio Rueda con 19. Nel mezzo il nipponico Tatsuki Suzuki, quinto con 27.

Se la Spagna sta trasformando in un campionato interno la Moto3, l’Italia continua ad arrancare nella classe più leggera. Con Stefano Nepa ko ad Austin (nono nella generale) non ci rimane che Andrea Migno 12°, con Riccardo Rossi ancora lontano dagli standard che ci aspettavamo, quindi Matteo Bertelle, Romano Fenati e Filippo Farioli a fare, al momento, da comprimari.  Anche per questo motivo, dunque, la pattuglia spagnola vuole monopolizzare il podio di Jerez e, visto l’andamento del campionato, non è affatto da escludere…

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità