Motocross

Motocross, GP Portogallo 2023: Andrea Adamo insegue Jago Geerts nel Mondiale MX2

Pubblicato

il

Il Mondiale Motocross 2023 fa tappa in Portogallo questo weekend (29-30 aprile) per il quinto appuntamento della stagione, che si disputerà sullo storico circuito di Agueda. Il tracciato lusitano, caratterizzato da un fondo duro e dalla terra rossa, ha subìto delle modifiche importanti rispetto al passato e soprattutto è stato invertito il senso di marcia.

In MX2 prosegue la caccia a Jago Geerts, dominatore incontrastato dei primi due Gran Premi e ancora saldamente al comando della classifica generale nonostante la doppia caduta in gara-2 ad Arco di Trento. Il belga della Yamaha va considerato il principale favorito per il successo in vista del GP portoghese, anche se non potrà permettersi degli errori specialmente in partenza.

Ad oggi il primo inseguitore di Geerts in campionato è italiano e risponde al nome di Andrea Adamo, reduce dalla sua prima vittoria overall della carriera nel Mondiale ottenuta nel GP del Trentino. Il giovane siciliano della KTM è distante 22 punti dalla vetta della graduatoria e proverà quindi a dare continuità ai suoi risultati, per confermarsi sul podio (come in tre dei primi quattro GP della stagione) e restare in corsa per il titolo.

Motocross, Adamo assoluto protagonista in MX2. Guadagnini e Forato ancora discontinui in MXGP

Candidati alle posizioni di vertice e probabilmente anche al successo di tappa ad Agueda anche il francese della Yamaha Thibault Benistant, 3° nella generale a -23 dal leader, l’olandese dell’Husqvarna Kay de Wolf (ancora alla ricerca del suo primo trionfo overall in MX2), 4° a -32, ed il tedesco della GasGas Simon Laengenfelder (vincitore della seconda manche a Pietramurata), 5° a -47.

Credit: Valerio Origo

Exit mobile version