Motocross

Motocross, GP Svizzera 2023: Herlings favorito principale in MXGP, Mattia Guadagnini sogna il podio

Pubblicato

il

Dopo la sabbia di Riola Sardo, il Mondiale Motocross si trasferisce sul terriccio di Frauenfeld dall’8 al 10 aprile per il Gran Premio di Svizzera 2023, valevole come terzo appuntamento della stagione per le classi MXGP e MX2 (il secondo per la WMX). Il circus delle gomme chiodate torna sulla pista elvetica dopo quattro anni di stop, in cui il tracciato è stato modificato radicalmente.

Fari puntati nella categoria regina sull’atteso padrone di casa svizzero Jeremy Seewer, tre volte vicecampione del mondo MXGP ma ancora a caccia di un vero exploit in questo avvio di 2023 nonostante la notevole velocità evidenziata sinora in sella alla sua Yamaha. Osservato speciale inevitabilmente anche lo spagnolo Jorge Prado, tabella rossa con la GasGas grazie a due vittorie di manche e due successi in Qualifying Race nelle prime due tappe del campionato.

Il vero favorito principale per la tre giorni elvetica risponde però al nome di Jeffrey Herlings, reduce dal 100° GP vinto in carriera dopo un anno di riposo forzato causa infortunio al piede. Il fenomeno olandese della KTM, ancora lontano dal top della forma, sta comunque dimostrando di poter lottare stabilmente per il podio e – in caso di buona partenza – per la vittoria in ogni singola run.

La lista dei possibili candidati al podio comprende anche le Yamaha di Maxime Renaux, Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen, la Kawasaki di Romain Febvre e la Honda dello spagnolo Ruben Fernandez. L’Italia ha a disposizione due outsider come Mattia Guadagnini ed Alberto Forato, entrambi ai margini della top 10 nella classifica generale del Mondiale. Il giovane veneto della GasGas in particolare potrebbe avere pronto il colpo in canna, nel momento in cui riuscirà a trovare un weekend perfetto.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version