Seguici su

Motocross

Motocross, GP Trentino MXGP 2023: Guadagnini sfiora il podio in gara-1, Prado domina

Pubblicato

il

Jorge Prado domina gara-1 al GP del Trentino, quarta tappa del Mondiale MXGP 2023 di motocross. Il pilota iberico, in sella alla sua GASGAS KTM, ha condotto una prima manche decisamente brillante a Pietramurata, rimanendo in testa dall’inizio alla fine.

Lo spagnolo, pur partendo da una posizione di cancelletto non ottimale, ha preso subito il largo nelle prime curve, avviando poi una corsa in solitaria chiusa con un tempo totale di 35:37.190 e con un miglior giro da 1:51.192, consolidando la sua leadership nella classifica generale dei piloti e vincendo per la quarta volta consecutiva in stagione una gara-1.

Ottimo poi in chiave Italia quanto fatto da Mattia Guadagnini (35:523.719) e Alberto Forato (35.57.734), piazzatisi brillantemente in una più che meritata top 5. Guadagnini nello specifico ha lottato fino all’ultimo per una posizione sul podio, ritrovandosi a due giri dalla fine a cinque secondi da Renaux. La situazione si è fatta poi ancora più accattivante nelle curve successive, complice la caduta di Fernandez, al momento secondo, che però non ha concesso all’italiano di ottenere la terza piazza. Renaux infatti approfittando della sbavatura del rivale ha chiuso al posto d’onore con 35.50.135, mentre Fernandez, velocissimo a rialzarsi, ha beffato Guadagnini con 35.52.921, il quale si è dovuto quindi accontentare della quarta moneta precedendo il connazionale.

Motocross oggi, GP Trentino 2023 MXGP e MX2: orari 16 aprile, programma, tv, streaming

Sono rimasti invischiati invece in un mucchio selvaggio proprio pochi attimi dopo la partenza Romain Febvre e Jeremy Seewer, caduti in mezzo al traffico e costretti a una rincorsa che li ha portati rispettivamente al dodicesimo e al sedicesimo posto. Da segnalare infine il quindicesimo posto di Alessandro Lupino e il ventiseiesimo di Giulio Nava. Fuori dalla top 20 infine Simone Croci (trenutnesimo), Filippo Zonta (trentaduesimo), Emaneuele Arberio (trentacinquesimo) e Nicholas Lapucci (trentanovesimo). Gara-2 comincerà alle 17:10.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità