MotoGP
MotoGP, Aleix Espargarò: “Dobbiamo migliorare in partenza e quando siamo in scia, non sono contento del quinto posto”
Aleix Espargarò non riesce a difendere la pole position ma si riscatta dopo la caduta di ieri nella Sprint Race, archiviando un discreto quinto posto nel Gran Premio di Spagna 2023 valevole come quarto round stagionale del Mondiale MotoGP. Il catalano dell’Aprilia ha fatto fatica soprattutto in partenza e nel primo giro, perdendo subito qualche posizione di troppo senza avere poi il ritmo per rimontare ed effettuare sorpassi sulle Ducati e sulle KTM del gruppo di testa.
“Ci ho provato. La moto va davvero molto bene quando sono da solo, infatti dopo la caduta di Zarco avevo aria pulita e potevo girare forte per avvicinarmi a Martin, ma dopo quando arrivo in scia dobbiamo migliorare e capire bene. Non è solo una questione di pressione e temperatura della gomma anteriore, ma anche qualcosa a livello di aerodinamica che non funziona normalmente“, dichiara il fratello maggiore di Pol.
“Dobbiamo migliorare anche con la frizione, abbiamo perso tante posizioni in tutte le partenze. Comunque dopo il mio errore di ieri, oggi era importante finire la gara. Il quinto posto non mi rende molto contento, ma almeno abbiamo preso dei punti“, prosegue Aleix ai microfoni di Sky Sport tracciando un bilancio della gara e del fine settimana andaluso.
MotoGP, Francesco Bagnaia vince da campione a Jerez! Duello palpitante con Binder, out Bezzecchi
“Stiamo facendo un bel lavoro. Io non cambierei la mia RS-GP con nessun’altra moto della griglia, sono innamorato della nuova moto. Mi piace molto e riesco ad andare veramente veloce girando forte, ma quando sono in mezzo agli altri la domenica ho la sensazione di perdere un po’ di performance. Non capisco bene il perché e questo mi fa un po’ impazzire. È difficile trovare una soluzione se non capisci il motivo di un problema. Ci riproveremo a Le Mans“, conclude Espargarò.
Credit: MotoGP.com Press