MotoGP
MotoGP, Alex Marquez: “Tanti punti per il Mondiale, ho avuto un problema di aderenza”
Alex Marquez ha conquistato uno splendido terzo posto nel GP di Argentina 2023, seconda tappa del Mondiale MotoGP che è andata in scena sul circuito di Termas de Rio Hondo. L’alfiere della Ducati del Team Gresini ha battagliato brillantemente sull’asfalto bagnato in terra argentina, si è ben distinto in condizioni ambientali particolarmente complicate e ha saputo salire sul gradino più basso del podio alle spalle dell’indemoniato Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) e di Johann Zarco (Ducati Pramac).
Alex Marquez ha analizzato la propria prestazione al termine dell’evento, palesando tutta la propria soddisfazione: “Credo che possiamo essere soddisfatti, sono contento del podio. Abbiamo fatto tanti punti con questo podio, sono importanti per il Mondiale. Era facile fare un errore, nel finale ho avuto problemi di aderenza, ma comunque sono contento: è stato un percorso lungo, bella moto, fantastico team“. C’è comunque un Marquez sul podio, suo fratello Marc era assente a causa di un’operazione.
Alex Marquez ha poi proseguito ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “È difficile fare quello che fa Zarco, è un po’ anche il suo stile. Se guardi le altre gare sul bagnato, lui arriva sempre alla fine. Io lo aspettavo, ero secondo, avevo Morbidelli dietro e ho pensato ‘sicuramente a un certo punto arriva Zarco’. Bezzecchi oggi era ad un altro livello, bisogna dirlo. Dal primo giro è stato molto costante e veloce. Io ero dietro di lui, ma quando è arrivato Zarco che mi ha guadagnato un secondo al giro, mi ha preso e ho pensato che anche solo il podio andava bene. Abbiamo portato punti a casa e vediamo cosa succede ad Austin”.
Lo spagnolo ha proseguito: “Ancora mi manca qualcosa in termini di stile di guida per poter rendere la Ducati più facile da guidare per me. Ancora mi muovo troppo e devo imparare a controllarla. Con il team mi sento molto bene, così come con la moto. La squadra ha fatto un bel lavoro! Se prima di venire in Argentina qualcuno mi avesse detto che avrei fatto la pole, una quinta posizione e un podio, gli avrei risposto che era matto. Stiamo crescendo e questo è molto importante, siamo quarti in campionato e dobbiamo continuare così. La stagione è molto lunga, dobbiamo lavorare sullo stile di guida, bisogna pulire qualcosa per poter lottare con Pecco, Bezzecchi e qualcun altro di Ducati, ma stiamo andando nella giusta direzione”.
Foto: MotoGP.com Press