MotoGP
MotoGP, Aprilia da battere nella Sprint Race? Qualifiche cruciali per Bagnaia e Bezzecchi, rischiano un weekend a handicap
Questo pomeriggio l’autodromo di Jerez de la Frontera sarà teatro della Sprint Race inserita nel weekend del Gran Premio di Spagna. Lo schieramento di partenza della gara dimezzata verrà determinato nelle qualifiche della mattinata odierna.
Si annuncia una giornata frizzante, perché tanti nomi eccellenti sono rimasti esclusi dalla top-ten combinata delle prove libere. Dinamica inattesa, perché la pista è diventata meno performante con il passare delle ore. I primi tre del Mondiale (Marco Bezzecchi, Francesco Bagnaia e Alex Rins) dovranno tutti cimentarsi nel Q1, così come Fabio Quartararo. Almeno due di questi quattro saranno certamente costretti a partire dalla quinta fila in poi sia nella Sprint Race del pomeriggio che nel Gran Premio di domani!
Insomma, le qualifiche saranno cruciali, perché tarperanno sicuramente le ali a due uomini di grido, aumentando di conseguenza le possibilità di chi, invece, venerdì ha dimostrato di essere particolarmente a proprio agio. Su tutti l’Aprilia, propostasi addirittura come la moto da battere nelle prove libere. Non solo le RS-GP del Factory Team hanno realizzato i due tempi migliori, ma Miguel Oliveira si è a sua volta proposto nella top-ten.
MotoGP, orari qualifiche 29 aprile programma GP Spagna 2023, tv streaming, guida Sky e TV8
Occhio anche alle Ktm, le quali appaiono particolarmente a proprio agio nel contesto andaluso. Jack Miller avrà il dente avvelenato per l’occasione sciupata ad Austin e non va dimenticato come, su questa pista, abbia vinto nel 2021. Inoltre Dani Pedrosa, iscritto con una wild card, si è preparato meticolosamente proprio per il Gran Premio di casa. Potremmo, insomma, assistere all’ennesimo rimescolamento dei valori in campo.
Sarà interessante verificare le gerarchie interne alla Ducati. Le Desmosedici ci sono, ma desta scalpore il fatto di vedere quelle del Team Pramac ben davanti a Bagnaia, dinamica che non si verificava da tempo. Il Pecco di ieri ha generato qualche perplessità, pur non dispiacendo sul passo. Sappiamo bene come talvolta il ventiseienne piemontese fatichi a trovare il set-up ideale, giungendo alla quadra del cerchio magari in extremis. Per lui, la speranza è che questo possa verificarsi in tempo per le qualifiche, altrimenti rischia un weekend a handicap. Il medesimo discorso vale per Marco Bezzecchi.
Non giudicabile Enea Bastianini, al rientro dopo un mese di pausa. Il riminese è palesemente lontano dalla condizione fisica ideale. Dunque questo fine settimana rappresenta come un modo per riprendere le misure al contesto di gara, in attesa di ritrovare appieno la salute nelle settimane venture.
Foto: MotoGPpress.com