Seguici su

MotoGP

MotoGP, Bagnaia cerca risposte nelle prove libere a Jerez, torna Enea Bastianini

Pubblicato

il

Pecco Bagnaia

Prosegue il Motomondiale 2023: dopo una settimana di pausa, si approda in Europa dove si resterà fino a Misano, a settembre. Iniziano i Gran Premi classici del Vecchio Continente a partire da una pista storica come quella di Jerez de la Frontera, che ospita il GP di Spagna dal 1989.

Un weekend come al solito decisamente frenetico: le due prove libere del venerdì saranno fondamentali per accedere direttamente al Q2, servirà un piazzamento nelle prime dieci posizioni e quindi poco tempo per testare il ritmo gara per la necessità di andare al time attack. Poi sabato ci sarà un’ultima prova libera, le qualifiche e la Sprint Race fino ad arrivare alla gara della domenica.

A Jerez de la Frontera diversi team potrebbero trovarsi meglio rispetto alle prime uscite stagionali: il circuito Angel Nieto ha ospitato dei test e ne ospiterà altri lunedì prossimo, quindi in tanti hanno dati ulteriori. La Ducati appare comunque la prima forza, sia con moto ufficiale che clienti. Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica, vuole riscattare le cadute di Termas de Rio Hondo e di Austin che gli hanno fatto perdere punti importanti nella classifica. Rientra Enea Bastianini, non ancora al meglio fisicamente, mentre le Mooney VR46 di Marco Bezzecchi e Luca Marini possono essere ancora competitive.

Vedremo se altre scuderie riusciranno a colmare il gap: la Honda ha lanciato un segnale nel GP delle Americhe con la bellissima vittoria di Alex Rins, mentre non correrà ancora Marc Marquez. Attesi segnali anche da Aprilia e Yamaha: la moto italiana ha iniziato bene la stagione mostrando un passo interessante con Maverick Vinales, mentre la moto giapponese ancora è indietro rispetto alle dirette concorrenti.

Foto: MotoGP.com/Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità