MotoGP

MotoGP, chi è Marzo Bezzecchi? Pupillo di Valentino Rossi, talento infinito

Pubblicato

il

A 24 anni, Marco Bezzecchi ha coronato quest’oggi in Argentina uno dei suoi più grandi sogni vincendo la prima gara in MotoGP. Un trionfo che era ormai nell’aria già dalla scorsa stagione, in cui il romagnolo della Ducati Mooney VR46 fu in grado di salire sul podio da rookie ad Assen con un fantastico secondo posto alle spalle del compagno di marca Pecco Bagnaia.

Il nativo di Rimini classe 1998 in realtà viene considerato un grandissimo talento già dai tempi delle categorie inferiori, pur non avendo mai conquistato il titolo mondiale tra Moto3 e Moto2 prima di approdare alla classe regina del Motomondiale. “Bez” è un prodotto della VR46 Riders Academy, con Valentino Rossi (ed il suo team) che ha puntato su di lui a partire dal 2016 supportandolo nelle varie tappe della sua carriera internazionale.

Alla prima annata completa da titolare nel Mondiale Moto3, Bezzecchi riuscì ad ottenere un podio con la Mahindra a Motegi nel 2017, mentre il suo primo trionfo arrivò ad inizio 2018 proprio sul bagnato in quel di Termas de Rio Hondo, nello stesso circuito ed in condizioni simili a quelle odierne. Nonostante un campionato da 3 vittorie e 9 podi, il centauro azzurro dovette arrendersi a Jorge Martin terminando poi in terza posizione nel Mondiale.

Classifica Mondiale MotoGP 2023: Marco Bezzecchi in testa, Francesco Bagnaia secondo a -9

La stagione successiva vide il suo passaggio in Moto2, ma Marco pagò la scarsa competitività della KTM facendo tanta fatica e dovendo sgomitare nelle retrovie sostanzialmente per tutto il suo anno da rookie. Nel 2020 la svolta, con la chiamata dello Sky Racing Team VR46 e soprattutto la possibilità di guidare la Kalex, mettendo nuovamente in mostra tutta la sua velocità e disputando un biennio da protagonista (3 affermazioni e 14 podi), pur senza trovare la continuità necessaria per lottare fino in fondo per il Mondiale.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version