Seguici su

MotoGP

MotoGP, fine settimana in salita per Bagnaia e Bezzecchi. La grande occasione per l’Aprilia

Pubblicato

il

Vinales

La fornace di Jerez de la Frontera ha esaltato l’Aprilia, dimostratasi senza se e senza ma la moto più competitiva nella caldissima giornata odierna. Aleix Espargarò e Maverick Viñales hanno realizzato quasi lo stesso tempo nella FP2, risultando separati da soli 2 millesimi. Soprattutto, gli iberici si sono tenuti alle spalle tutti gli avversari, regalando alla Casa di Noale un prestigioso uno-due, seppur limitato alle prove libere.

La grande competitività della RS-GP è testimoniata anche al settimo posto di Miguel Oliveira nella classifica cumulativa. Una posizione che diventa la quinta se ci riferiamo esclusivamente alla seconda sessione di prove libere. Insomma, i presupposti per fare bene ci sono tutti, perché il meteo non dovrebbe cambiare. È possibile che la colonnina di mercurio scenda di qualche grado, ma dovrebbe restare stabile attorno ai 30° C.

Aprilia ha di fronte a sé una grande occasione, perché le qualifiche di domani mattina rappresenteranno una mannaia per almeno due piloti di grido. Difatti Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Alex Rins e Fabio Quartararo dovranno tutti cimentarsi nel Q1. Questo significa che almeno due di loro non accederanno al Q2 e saranno costretti a scattare dalla tredicesima casella in poi sia nella sprint di domani che nel GP di domenica.

MotoGP, orari qualifiche 29 aprile programma GP Spagna 2023, tv streaming, guida Sky e TV8

Guardandola dal punto di vista di chi insegue, c’è ancora spazio per raddrizzare la situazione, la quale però non è affatto comoda. Anzi, al momento il weekend spagnolo è tutto in salita. La mattinata di domani si annuncia fondamentale per tanti, perché partire da centro gruppo significa verosimilmente dover dire addio a qualsiasi sogno di gloria, soprattutto su un tracciato come Jerez, dove i sorpassi sono difficili. Se Aprilia vuole provare a vincere per la seconda volta nella sua storia, potrebbe trovarsi di fronte al proverbiale “allineamento dei pianeti”…

Foto: MotoGPpress.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità