MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Argentina già messa alle spalle, la GP23 potrebbe darci una mano a Austin”.
Francesco Bagnaia affila le armi in vista del suo fine settimana del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Nello splendido scenario del tracciato denominato COTA il portacolori del team Ducati Factory cercherà di rifarsi dopo la caduta di Termas de Rio Hondo, un errore pesante che è costato 20 punti preziosi al campione del mondo.
Nel corso della conferenza stampa odierna, “Pecco” non può che ripartire, ovviamente, dalla scivolata nel corso del Gran Premio di Argentina: “Che lezione ho imparato da quella gara? Che il bagnato è più scivoloso che l’asciutto – scherza – Abbiamo cercato di capire il perchè della mia caduta, ma studiando i dati abbiamo visto che non c’è stato un motivo specifico. Difficile spiegare cosa sia successo, meglio concentrarci su questo weekend, ormai Termas de Rio Hondo è il passato”.
“Quando sono caduto non pensavo a qualcosa di particolare – prosegue – Non ero concentrato sui punti del campionato, non volevo correre rischi. Ero competitivo sul bagnato e non mi era quasi mai successo, cercavo di allungare su Alex Marquez, ma senza forzare. Peccato per come sono andate le cose”.
L’obiettivo per la gara texana è chiaro, con una GP23 che potrebbe dare una mano: “Come detto sarà fondamentale voltare pagina in fretta, siamo pronti per uno dei miei weekend preferiti. Qui al COTA adoro guidare, è una pista bella e esigente e penso che arriviamo più pronti rispetto a un anno fa. La GP23 è più agile e ci potrà dara una mano nel primo settore, dove faticavamo sia a stare dietro ai rivali, sia in frenata. Mancheranno gli ultimi vincitori, Marquez e Bastianini, per cui tutto sarà da scrivere qui ad Austin. Il campionato? Troppo presto per fare calcoli, ma sono sicuro che Marco Bezzecchi sarà in lotta per il titolo”.
Credit: MotoGP.com Press