MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia cade ad Austin! Era in testa alla gara: cos’è successo nel GP delle Americhe
Francesco Bagnaia è caduto nel corso del GP delle Americhe 2023, terza tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Austin. Il Campione del Mondo si trovava in testa alla gara ed era impegnato in un serratissimo duello con Alex Rins, ma quando mancavano tredici giri al termine del Gran Premio sul tracciato texano è finito nella ghiaia: all’inizio dell’iconico serpentone, il piemontese ha perso l’aderenza sull’asfalto con l’anteriore della sua Ducati, è scivolato sulla sinistra (la curva era nell’altro senso) e ha dovuto dire addio ai sogni di gloria.
Si tratta del secondo grande errore stagionale per il ribattezzato Pecco, che era caduto anche in occasione del Gran Premio di Argentina proprio mentre era in lotta per il successo sulla pista di Termas de Rio Hondo (ma in quell’occasione si gareggiava sul bagnato, dove lo sbaglio è sempre dietro l’angolo). Francesco Bagnaia incamera uno zero pesantissimo (il secondo su tre gare disputate sulla tradizionale lunghezza dei 110 km), da grande favorito della vigilia (scattava anche dalla pole position) e dopo che ieri aveva dominato la Sprint Race.
Permangono problemi di continuità agonistica per il nostro portacolori, che anche nella prima parte della passata annata agonistica aveva collezionato una serie di errori prima di inscenare la roboante rimonta nei confronti di Fabio Quartararo. Prima della gara odierna il centauro della Ducati occupava la seconda posizione in classifica generale, a un solo punto di distacco da Marco Bezzecchi, ma ora il ritardo dal leader rischia di aumentare (il romagnolo è in lizza per il podio).
Foto: MotoGP.com Press