Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia centra una clamorosa pole ad Austin! 3° Marini, 5° Bezzecchi, 7° Quartararo

Pubblicato

il

Pecco Bagnaia

Uno straordinario Francesco Bagnaia ha centrato la pole position del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale di Moto3 2023, mettendo il primo mattoncino in vista del prosieguo del suo fine settimana. Sul tracciato denominato COTA – Circuit of the Americas di Austin,  Texas, le emozioni non sono mancate, con una qualifica che si è decisa davvero sotto la bandiera a scacchi.

Il campione del mondo ha fatto segnare un ottimo 2:01.892 con 160 millesimi di margine sullo spagnolo Alex Rins (LCR Honda) mentre completa la prima fila Luca Marini (Ducati Mooney VR46) a 289 millesimi. Quarta posizione per lo spagnolo Alex Marquez (Ducati Gresini) a 350, quinta per Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) a 376 mentre completa la seconda fila Aleix Espargarò (Aprilia) a 647.

Settima posizione per un coriaceo Fabio Quartararo (Yamaha) a 857 millesimi da Bagnaia, ottava per lo spagnolo Maverick Vinales (Aprilia) a 990 mentre è nono il francese Johann Zarco (Ducati Pramac) a 1.170. Decime e undicesime le KTM di Jack Miller e Brad Binder distanti, rispettivamente, 1.192 e 1.215, mentre è solo 12° lo spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac) a 1.400 dopo ben due cadute.

Si deve accontentare della 14a posizione in griglia Franco Morbidelli (Yamaha Factory), mentre è 16° Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini). Più indietro, nella 18a casella, Michele Pirro (Ducati Factory) che, in questo fine settimana, sostituisce l’infortunato Enea Bastianini, vincitore della gara di un anno fa. A questo punto la classe regina si concentra in vista della Sprint Race che scatterà alle ore 22.00 italiane (le ore 15.00 di Austin) e andrà a consegnare i primi punti del weekend. La gara vera e propria, invece, si disputerà domani sera alle ore 21.00.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità