MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia non ha sfruttato le assenze di Marquez e Bastianini per dare una spallata alla classifica

Pubblicato

il

Si è chiuso il secondo weekend del Mondiale 2023 di MotoGP con un nuovo leader: c’è sempre un italiano in testa alla classifica dopo il Gran Premio d’Argentina, ma non è il campione del mondo Francesco Bagnaia, bensì è Marco Bezzecchi, classe 1998 sempre più solida realtà nella classe maggiore con Mooney VR46, cliente di Ducati.

Il fine settimana di Termas de Rio Hondo ha il sapore di occasione sprecata per Pecco Bagnaia. Il pilota piemontese aveva iniziato sotto i migliori auspici questo 2023, vincendo Sprint Race e gara a Portimao, accumulando un bottino di 37 punti su 37 disponibili. Di contro, in Argentina il campione iridiato ha raccolto la miseria di 4 punti, arrivando sesto nella Sprint Race e sedicesimo in gara ieri dopo una caduta mentre stava lottando per la seconda posizione con Zarco e Alex Marquez.

Occasione che poteva essere propizia per Bagnaia per allungare in testa al Mondiale e allontanare dei papabili avversari come Marc Marquez e il compagno di squadra Enea Bastianini. Lo spagnolo della Honda già in Portogallo aveva dimostrato di tirar fuori il massimo dalla sua moto, facendo la pole e una buona Sprint Race. Il classe 1997 della Ducati ufficiale già l’anno scorso si è tolto delle soddisfazioni con il Team Gresini e a maggior ragione quest’anno può fare il guastafeste a Pecco.

Nulla è perduto chiaramente per il torinese, il circuito di Termas de Rio Hondo non è mai stato nelle sue corde, inoltre venerdì, dopo le prove libere, ha dichiarato di essere febbricitante e non al meglio dal punto di vista fisico. Il prossimo appuntamento è il Gran Premio delle Americhe, ad Austin, pista che gli ha regalato la seconda vittoria in Moto2 nel 2018 e un terzo posto nel 2021: vedremo se il Texas gli riporterà le sensazioni giuste.

Foto: MotoGP.com

Exit mobile version