MotoGP
MotoGP, GP Spagna 2023: Bagnaia cerca una gara solida, tanti pretendenti alla vittoria
Archiviata una Sprint Race estremamente intensa ed interessante, quest’oggi a Jerez de la Frontera va in scena il Gran Premio di Spagna 2023, valevole per il quarto appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Fari puntati sul campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, reduce da due pesanti cadute consecutive in gara tra Termas de Rio Hondo e Austin.
Pecco è probabilmente il vero favorito per la vittoria nella corsa sulla lunga distanza, grazie ad una gestione degli pneumatici efficace e ad una notevole costanza di rendimento che potrebbe favorirlo soprattutto nel caso di un primo giro positivo, partendo dalla quinta posizione in griglia. Tra i suoi avversari più temibili ci sono sicuramente le KTM ufficiali di Brad Binder e Jack Miller, grandi protagonisti del sabato sul tracciato andaluso.
Il sudafricano si è imposto nella Sprint Race e scatterà dalla quarta casella, mentre l’australiano ex ducatista ha chiuso terzo nella mini gara di ieri e potrà andare nuovamente all’attacco dalla seconda piazza al via. Da non sottovalutare anche la wild card spagnola Daniel Pedrosa, 6° in qualifica e nella sprint in sella ad una KTM davvero competitiva a Jerez.
VIDEO MotoGP, GP Spagna 2023: highlights e sintesi Sprint Race. 2° Bagnaia dietro Binder
Attenzione poi al pole-man Aleix Espargarò, caduto nella Sprint Race ma sicuro candidato al podio in vista della gara tradizionale della domenica, senza sottovalutare le altre Aprilia di Miguel Oliveira (7° in griglia) e Maverick Viñales (chiamato a rimontare dal 10° posto). Viste le grandi difficoltà di Yamaha e Honda, per quanto riguarda la pattuglia Ducati ci sono grandi aspettative in primis per Jorge Martin, mentre il leader iridato Marco Bezzecchi dovrà salire di colpi per avvicinare almeno la top5 dopo un avvio di weekend in sordina.
Credit: MotoGP.com Press