Seguici su

MotoGP

MotoGP, il presidente della FIM contro Marc Marquez: “Non avrebbe dovuto fare ricorso sulla penalità”

Pubblicato

il

Marc Marquez

Marc Marquez, con il suo comportamento, ha dato la sensazione di non voler scontare la penalità”. Il presidente della FIM, Jorge Viegas, non le manda a dire al Cabroncito, riguardo il doppio long lap penalty che è stato inflitto allo spagnolo dopo la gara di Portimao. Una decisione scritta in maniera poco chiara, con la dicitura “da scontare nella gara di Termas de Rio Hondo” dando per scontata la presenza del portacolori del team Repsol Honda alla seconda gara della stagione.

Ma, visto il suo infortunio alla mano, il sei volte campione del mondo della MotoGP ha dovuto rinunciare alle trasferte in Argentina e Texas. A questo punto la scuderia nipponica ha deciso di presentare un ricorso, appellandosi alla dicitura sopra citata, messa nero su bianco invece che pensare al più sensato “penalità da scontare nella prossima gara a cui prenderà parte”. 

La decisione finale sarà presa a breve dalla Corte d’Appello della MotoGP, ma la scelta di Honda di appellarsi alla riformulazione della regola iniziale delle penalità ha suscitato critiche. Jorge Viegas spiega a MotoSprint: “La situazione è chiara: Marc ha fatto quello che ha fatto e ha accettato la penalità. Lo Stewards Panel ha scritto una sanzione poco chiara, quindi ho chiesto loro di chiarire meglio, e il Team Honda di conseguenza ha fatto appello, tanto che ho parlato personalmente con il team manager Alberto Puig. La palla è passata ai giudici della FIM, che hanno deciso di sospendere la sanzione, per avere il tempo di decidere ed evitare problemi”.

MotoGP, GP Spagna 2023: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 28-30 aprile

Il numero uno della FIM incalza: “La decisione arriverà presto. Personalmente se fossi stato Marc avrei scontato la sanzione senza fare appello, perché adesso ha dato la possibilità alla gente di pensare che non la vuole scontare, il che non è bello”. 

 Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità